4 ore fa:Maltempo, a Co-Ro diramata l'allerta gialla: attivato il centro operativo comunale di ProCiv
3 ore fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso
2 ore fa:Cassano, Polizia Locale: la minoranza solleva dubbi su irregolarità e illegittimità nelle nomine dei vertici
1 ora fa:A Castrovillari va in scena lo spettacolo "Due di troppo"
3 ore fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera
1 ora fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani
25 minuti fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
4 ore fa:Corigliano Volley batte Crotone: decima vittoria e spettacolo in campo
5 ore fa:Sequestrata una tonnellata di botti illegali: fuochi d’artificio nascosti tra case e negozi, rischio strage evitato
55 minuti fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro

Catanzaro, le Organizzazioni Sindacali in Prefettura per discutere delle difficoltà dei 600 Lpu calabresi

1 minuti di lettura

CATANZARO - In data odierna la Prefettura di Catanzaro ha incontrato i sindacati per quanto riguarda la problematica della stabilizzazione di circa 600 Lpu calabresi.

Sono le prime parole che introducono al comunicato stampa di Cgil Calabria. Erano presenti per la Nidil Cgil Ivan Ferraro, per la Cisl Enzo Musolino, per la Fp Cisl Luciana Giordano, per la Uil Temp Luca Muzzopappa, per la Uil Fpl Domenico Pafumi e per la Prefettura il capo di gabinetto Vito Turco.

Le Oo.Ss. hanno rappresentato la forte difficoltà in cui si troveranno circa 600 Lpu calabresi che vedranno la scadenza del proprio contratto il 31 marzo p.v. cioè tra soli due giorni. Questo poiché per delle contraddittorie disposizioni normative questa categoria di precari sembra essere stata esclusa dalle stabilizzazioni lasciando ai comuni interpretazioni non uniformi.

Pertanto, sta avvenendo una inaccettabile discriminazione tra gli stessi lavoratori che va contro l'intenzione stessa del legislatore e delle disposizioni per il superamento del precariato in Calabria.

A tal proposito le richieste sindacali sono state innanzitutto quello della proroga al 30 Giugno per mettere in sicurezza i lavoratori e al contempo intervenire anche da subito tramite una interpretazione sistemica o un emendamento della stessa norma affinché chiarisca lo status giuridico degli Lpu.

Turco ha assunto l'impegno di relazionare al Prefetto al fine di attivare nella stessa mattinata odierna tutte le interlocuzioni con i Ministeri coinvolti e trasmettere le richieste sindacali unitamente all'ampia documentazione.

(Fonte immagine wesud News)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.