11 ore fa:Cariati, Le Lampare «Grave mancanza di trasparenza nel Comune»
11 ore fa:Concessioni cimiteriali a Calopezzati, Amodeo chiede chiarimenti al Sindaco
12 ore fa:Anche Straface all'inaugurazione dell'anno scolastico del Carcere di Corigliano-Rossano
11 ore fa:Consegnati sette nuovi treni ibridi Intercity per collegare Calabria, Basilicata e Puglia
14 ore fa:Il rossanese Valentino De Martino ha preso parte alla 40esima edizione della "Estra Firenze Marathon 2024"
10 ore fa:Exe Overflow 2024 anche una squadra di Corigliano-Rossano alla grande esercitazione dei Vigili del Fuoco
13 ore fa:Succurro a Tirana: «Importante rimanere uniti nella diversità. Le tradizioni arbëreshë sono e resteranno parte della nostra storia»
13 ore fa:«Tornare in Calabria per le festività natalizie è un "lusso" per pochissimi»
12 ore fa:Affidato ad Antonio Fazio il coordinamento provvisorio di Sinistra italiana a Corigliano-Rossano
10 ore fa:La terra trema ancora e fa paura ma i Comuni del nord-est non investono in Protezione civile

Bevacqua (Pd) chiede di sospendere il Sue: «Rallenta il lavoro di ingegneri e architetti»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La situazione non è più tollerabile e ho presentato un'interrogazione urgente per denunciare i gravi problemi che sta causando il Sue (Sportello Unico dell'Edilizia): il sistema sta complicando la vita ai professionisti e alle imprese e, in una situazione difficilissima come quella attuale, il governo regionale non può ostacolare il settore edilizio che già faticosamente cerca di tenersi in piedi».

È quanto afferma il capogruppo del Partito Democratico Mimmo Bevacqua, che aggiunge: «Il Sue, entrato in funzione il 28 settembre 2020 per la gestione digitale delle pratiche edilizie, semplicemente non funziona: rallenta in maniera esasperante il lavoro di ingegneri e architetti, i quali si vedono costretti a impiegare più tempo a caricare un progetto che a redigerlo. La questione è aggravata dal fatto che il Sue è diventato anche l'unica porta di accesso al Sismica, il sistema telematico per le pratiche sismiche del Genio Civile: in questo modo, il cerchio si chiude e le pratiche si bloccano».

«Per evitare danni ulteriori – conclude Bevacqua – ho chiesto all'Assessore Catalfamo di intervenire immediatamente in maniera duplice: innanzi tutto, aprire un periodo transitorio di ritorno al cartaceo e di invio dei progetti ai vari Enti tramite PEC; nello stesso tempo, rivedere tutta la piattaforma telematica, investendo seriamente in una squadra di esperti per digitalizzazione dei processi della pubblica amministrazione. Non sono certo le competenze che ci mancano: le nostre università possono fornire tutto il supporto necessario».

(fonte foto Italia Oggi)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.