21 minuti fa:Eduscopio 2025, vola Castrovillari mentre arranca Corigliano-Rossano. Sorpresa Cassano Jonio
2 ore fa:Natale a San Giorgio Albanese, tra mercatini e il gusto dell'Arberia che emoziona
1 ora fa:Rete dei Musei Diocesani di Calabria: un patto per crescere insieme
4 ore fa:Adeguamento progetto Polis ufficio postale di Vaccarizzo: chiuso dal 4 al 6 dicembre
51 minuti fa:FdI Rossano su vicenda Enel: «Stasi blinda l’incontro: esclusi sindacati, lavoratori e Regione»
3 ore fa:Nuova Statale 106, Stasi rilancia: «Servono formazione e lavoro per i nostri territori»
5 ore fa:La Calabria del gusto gira il mondo con i fuochi di Barbieri
6 ore fa:“Figlio della Notte”: la voce che rompe il silenzio. Dalla Sibaritide il debutto musicale dei “Custodi del DNA”
3 ore fa:Pietrapaola, completato il restauro e la messa in sicurezza della cappella cimiteriale
1 ora fa:Conclusa con successo la terza tappa del "Cammino della Responsabilità" di Cisl

Ambiente, M5S: «Dal ministro Costa 105 milioni per le bonifiche siti abbandonati»

1 minuti di lettura

ROMA - «Dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa oltre 105 milioni di euro per le bonifiche di siti abbandonati: 5.433.128 per quelli della Calabria. Ora toccherà alla Regione, soggetto attuatore indicare i siti da bonificare e agire in fretta».

Lo dichiarano in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara, Alessandro Melicchio, Riccardo Tucci, Anna Laura Orrico, Giuseppe Fabio Auddino ed Elisa Scutellà.

«Stiamo parlando di centinaia di siti in tutta Italia, luoghi abbandonati e inquinati, discariche, vecchie fabbriche abbandonate, dove non si è mai trovato un responsabile che li bonificasse, perché formalmente non sono né di competenza statale, né regionale» spiegano gli esponenti del Movimento 5 Stelle.
«Luoghi che inquinano e stanno lí a volte da decine di anni e circa il 50% si trova al Sud» continuano gli esponenti pentastellati.
«Finalmente lo Stato, con il Ministro dell'Ambiente Costa, se ne prende carico stanziando 105 milioni di euro ripartiti tra le Regioni (il decreto è già passato in conferenza Stato Regioni) e ora le Regioni devono attivarsi e bonificare» spiegano gli esponenti pentastellati.

«Ora bisogna sollecitare la Regione affinché non se ne lavi le mani. Questa battaglia per l'ambiente è solo all'inizio e parla al cuore dei nostri territori» concludono gli esponenti del Movimento 5 stelle.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.