1 ora fa:Salute e sostenibilità, Paludi chiama il territorio: sabato l’incontro promosso da AsSud | VIDEO
12 ore fa:Da Corigliano-Rossano al Concertone del Primo Maggio: Bambina sul palco di piazza San Giovanni
34 minuti fa:Da Corigliano-Rossano a Torretta: in scena “Francesco, il Santo degli ultimi”
1 ora fa:“Blue Eco Day Fossa”, cittadini in campo per l’ambiente: il 19 aprile giornata ecologica
13 ore fa:“Lumina” incanta Castrovillari: omaggio a Lucio Battisti tra musica e candele
12 ore fa:Consulte del PD, riparte il confronto: «Basta silenzi sull'alluvione del Crati»
15 ore fa:Sanità a Corigliano-Rossano, proposta una Commissione straordinaria per il nuovo ospedale della Sibaritide
18 ore fa:Palestra dei Licei di Cassano: quasi completati gli interventi di messa in sicurezza
14 ore fa:Bullismo e cyberbullismo, la dirigente Capalbo relatrice alla Camera dei Deputati
13 ore fa:Ritorno manageriale alla terra, richiamo istituzionale di Gallo dal Vinitaly

Ambiente, M5S: «Dal ministro Costa 105 milioni per le bonifiche siti abbandonati»

1 minuti di lettura

ROMA - «Dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa oltre 105 milioni di euro per le bonifiche di siti abbandonati: 5.433.128 per quelli della Calabria. Ora toccherà alla Regione, soggetto attuatore indicare i siti da bonificare e agire in fretta».

Lo dichiarano in una nota i parlamentari del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara, Alessandro Melicchio, Riccardo Tucci, Anna Laura Orrico, Giuseppe Fabio Auddino ed Elisa Scutellà.

«Stiamo parlando di centinaia di siti in tutta Italia, luoghi abbandonati e inquinati, discariche, vecchie fabbriche abbandonate, dove non si è mai trovato un responsabile che li bonificasse, perché formalmente non sono né di competenza statale, né regionale» spiegano gli esponenti del Movimento 5 Stelle.
«Luoghi che inquinano e stanno lí a volte da decine di anni e circa il 50% si trova al Sud» continuano gli esponenti pentastellati.
«Finalmente lo Stato, con il Ministro dell'Ambiente Costa, se ne prende carico stanziando 105 milioni di euro ripartiti tra le Regioni (il decreto è già passato in conferenza Stato Regioni) e ora le Regioni devono attivarsi e bonificare» spiegano gli esponenti pentastellati.

«Ora bisogna sollecitare la Regione affinché non se ne lavi le mani. Questa battaglia per l'ambiente è solo all'inizio e parla al cuore dei nostri territori» concludono gli esponenti del Movimento 5 stelle.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.