7 ore fa:Dopo Rossanese-Trebisacce mano pesante del giudice sportivo
8 ore fa:"Nuove Radici" apre il dibattito a Co-Ro: partono gli incontri sulle grandi e piccole vertenze del territorio
9 ore fa:Dai monti del Pollino ai vigneti del Crati: le cantine del nord est conquistano Golosaria Milano 2025
9 ore fa:GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni
7 ore fa:Nuovo allestimento per la Pinacoteca di Saracena: in mostra le opere di metà Novecento
5 ore fa:Trebisacce, Amministrazione e commercianti ambulanti a confronto sul nuovo bando del mercato mensile
6 ore fa:Cozzo del Pesco, monumento all'abbandono che "terrorizza" i bambini: «È un disastro, nessuno interviene»
6 ore fa:Il "Palma Green Falcone Borsellino" sempre più europeo: parte la mobilità docenti di Eramus Plus
5 ore fa:Presentato a Cosenza il Rendiconto Sociale dell'Inps provinciale
9 ore fa:Vertenza Enel, Straface: «Nessun posto di lavoro si deve perdere»

Pensioni invalidità, appello Smurra a Inps: «Snellire procedure»

1 minuti di lettura

Invalidità civile e non, accelerare la ripresa delle attività dei centri medico legali dell’Inps per le visite di primo accertamento e di revisione utili al riconoscimento delle pensioni. Promuovere convocazioni che rispondano il più possibile ai criteri di prevenzione e sicurezza. Snellire le procedure per salvaguardare la salute delle persone con disabilità.

È quanto sollecita il vice segretario nazionale della Federazione Nazionale Agricoltura Mario Smurra all’Istituto nazionale di previdenza sociale, facendosi portavoce della preoccupazione diffusa anche a Corigliano-Rossano.

Gli accertamenti – aggiunge – sono stati sospesi a seguito dell’emergenza Covid e ad oggi si registra un intollerabile ritardo nella riattivazione, con conseguente ed evidente disagio per quanti aspettano questo momento. Con la ripresa – è la proposta delle Federazione – per evitare file interminabili ed il prolungarsi dei tempi di accertamento, si potrebbero bypassare le visite ai soggetti con un quadro clinico chiaro ed incontrovertibile, testimoniato dalla documentazione clinica delle strutture pubbliche.

Il vicesegretario nazionale Smurra chiede inoltre alla direzione generale dell’INPS di riconoscere, tramite appositi atti, tra tutte le prestazioni pensionistiche anche le patologie non tumorali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.