11 ore fa:Un frigorifero intelligente per combattere lo spreco alimentare
10 ore fa:La Sala "Fortunato" da oggi ospita un omaggio a Castrovillari
9 ore fa:Tra Rossano e Corigliano, la strada dimenticata della terza città della Calabria
10 ore fa:Lavia (Cisl) sul Banco Alimentare: «Urgente ogni iniziativa per continuare ad operare in provincia di Cosenza»
10 ore fa:Il sindaco di San Demetrio Corone fa visita al sindaco di Lezhë
14 ore fa:I costruttori anima del Paese: «Noi che veniamo da lontano»
11 ore fa:Nuovo Decreto del Governo Meloni: 300 Milioni di Euro per le PMI del Mezzogiorno
8 ore fa:Trent'anni di divertimento nel segno della consapevolezza
15 ore fa:«Dopo ponte Almirante un’altra emergenza sociale a pochi passi dal Castello Ducale»
9 ore fa:Assunzioni al comune di Cariati: c'è qualcosa che non quadra

Patrimonio Unesco, cresce il sostegno alla candidatura del Parco della Sila

1 minuti di lettura
Un forte impulso a sostegno della candidatura del Parco nazionale della Sila a patrimonio Unesco è arrivato martedì da Bocchigliero; paese ricadente nell’area della Sila greca, nel Cosentino, dove nella sala consiliare del municipio si sono ritrovati i vertici del Parco nazionale, delle associazioni di categoria, di Ismea, degli studiosi dell’Università della Calabria, di diversi sindaci e amministratori locali ed esperti del settore agroalimentare e turistico. L’incontro, a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole della zona, è servito ad analizzare e rafforzare la candidatura del Parco nazionale della Sila al prestigioso riconoscimento di valore internazionale.
PATRIMONIO UNESCO, OCCORRE INTERVENTO STRAORDINARIO DI GOVERNO E REGIONE
Dagli interventi degli studiosi dell’Unical è emerso quanto la biodiversità del Parco nazionale della Sila sia tra le più interessanti e uniche al mondo. Forte, poi, è stato il richiamo da parte degli amministratori locali, di Coldiretti, del MAB a sostenere la candidatura Unesco del Parco. Mentre Franco Laratta, in rappresentanza di Ismea, ha sottolineato la necessità di unire gli sforzi delle istituzioni. Per sostenere lo sviluppo delle imprese agricole nell’altopiano e in tutte le aree interne del Parco nazionale. Quindi lo stesso Laratta ha lanciato un allarme condiviso da molti. "Le aree interne si stanno pericolosamente svuotando. Occorre un intervento straordinario di Governo e Regione prima che la Calabria si trovi in gravissime difficoltà. Il contributo del commissario dell’Ente Parco, Sonia Ferrari, e del direttore Giuseppe Luzzi, è servito infine a rafforzare il ruolo che il Parco nazionale può svolgere per lo sviluppo dell’intera regione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.