3 ore fa:A Cassano Jonio nasce anche il Comitato per il Sì al referendum: «Per una giustizia più giusta e responsabile»
7 ore fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
5 ore fa:Da stamattina è online LitterAllyArt.com: il riuso creativo conquista il mercato dell’arte
6 ore fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
7 ore fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
24 minuti fa:L'Asd Corigliano cresce ancora: Fiumefreddo battuto 4-2 tra gioco e personalità
2 ore fa:SP120, la frana che svela l’azzardo: senza studio geologico il ripristino è un rischio | VIDEO
6 ore fa:Dopo il Crati, la svolta strategica: la Sibaritide può diventare l’istmo produttivo del Mezzogiorno
1 ora fa:Dalle campestri alle ultramaratone: CorriCastrovillari-Guglielmo Atletica protagonista nazionale
4 ore fa:La Misericordia che aiuta e soccorre: il cuore silenzioso dell’emergenza

Pasqua all'insegna della tradizione calabrese

1 minuti di lettura
Le festività pasquali sono vissute in Calabria con grande trasporto. Legando indissolubilmente i riti sacri a quelli più profani. Come nel caso degli appuntamenti con i prodotti tipici di questo periodo. Sulla tavola si prepara un menu assolutamente legato alle tradizioni. In testa alle scelte dei calabresi ci sono i prodotti locali, con dolci, frutta e verdure. Ma davvero in pochi sembrano rinunciare al tradizionale agnello. Per il giorno di Pasqua spazio anche alla pasta fatta in casa, caratteristica in tutti i periodi di festa. Mentre tra i dolci primeggiano la "cuzzupa", i "mostaccioli" e le "nepitelle".
PASQUA E PASQUETTA, AGRITURISMI PRESI D'ASSALTO
A Pasquetta, invece, le programmate scampagnate sono legate alle incerte previsioni meteo. Le mete più gettonate sono soprattutto quelle legate alle localita' di montagna, ma in molti sono pronti anche a trascorrere qualche ora nelle zone costiere per la prima giornata in spiaggia. Per chiudere nel migliore dei modi queste festività, i calabresi scelgono per Pasquetta la consueta frittata di uova e l'immancabile grigliata di carne. Ed e' nel giorno di Pasquetta che si registra, infine, il "tutto esaurito" nelle zone di vacanza, dal mare ai monti, e nei locali tipici, con particolare attenzione agli agriturismi, presi d'assalto da intere famiglie che scoprono, proprio in questi giorni di festa, il valore dello stare insieme per condividere momenti conviviali. Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.