2 ore fa:Trebisacce, Aurelio sugli aumenti Tari: «Occorre una visione politica responsabile, vicina ai cittadini»
16 ore fa:Messa in sicurezza SS 106: previsti sopralluoghi nei prossimi giorni
16 minuti fa:Fillea Cgil Calabria accoglie con favore le nuove nomine di Anas
4 ore fa:Terminata la fase diocesana della causa di beatificazione di don Carlo De Cadorna
1 ora fa:La compagnia Codex 8&9 annuncia la data del nuovo spettacolo “Io, mammita e tu!”
14 ore fa:Poliziotto della Penitenziaria di Sibari aggredito da un fanatico musulmano
3 ore fa:Sanità, il Pd denuncia: «Liste d'attesa e sistema di prenotazioni fuori controllo»
1 ora fa:Molinaro (FdI) chiede il rafforzamento dei controlli interni alle aziende sanitarie per frenare la corruzione
46 minuti fa:Violenza e degrado a Schiavonea: «Se non cambia nulla sarò costretto a chiudere»
5 ore fa:Giovanni Manoccio riconfermato presidente della "Matrangolo"

Parco Naturalistico Archeologico della Magna Grecia

1 minuti di lettura
I sindaci, finalmente decisi a fare sistema ed a superare gli angusti limiti del proprio municipio, si schierano  favore della proposta formulata dal Comitato Promotore che persegue l’istituzione del Parco Naturalistico e Archeologico Magna Grecia Calabria è stata elaborata dal suo coordinatore Felice Santarcangelo. Della cordata fanno parte i sindaci dei comuni di Corigliano, Cassano, Villapiana, Cerchiara, Francavilla Marittima e Trebisacce. Secondo una nota proveniente dal Comune di Trebisacce, il sindaco Mundo, d’intesa con il Coordinatore Santarcangelo, ha elaborato una proposta di legge regionale per l’istituzione del Parco Regionale della Magna Grecia Calabria che sarà trasmessa ai consiglieri regionali per poterla presentare in consiglio. L’obiettivo prioritario è quello di tutelare i caratteri archeologici, naturalistici, storici e ambientali della Manga Grecia della Calabria che comprende tutti questi Comuni e alla quale possono aderire tutti gli altri comuni calabresi jonici e dell’entroterra che vanno da Rocca Imperiale fino a Reggio Calabria.
PARCO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO
Secondo la proposta di legge, la gestione dell’istituendo Ente verrà affidata al Parco della Magna Grecia Calabria. L’area interessata dovrà comunque comprendere i valori naturalistici, culturali, storici, e antropologici che concorrono a determinare l’espressione geografica dell’antica Magna Grecia. (Fonte:La Provincia)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.