1 ora fa:Pollicino book fest accende la città del Pollino: a Castrovillari torna il festival che sfida la paura
2 ore fa:«Commissariamento? No grazie». Pancaro: «Così si blocca la crescita dei comuni e pagano i cittadini»
10 minuti fa:Laino Borgo: il patrimonio archeologico raccontato a scuole e territorio
5 ore fa:Trebisacce, alla Sala Mahler il Duo Eden in concerto
1 ora fa:Fuochi di San Marco 2026: pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse
2 ore fa:Cropalati, travolto dal trattore in campagna: grave un uomo, salvato dai soccorsi
6 ore fa:Sapori di un tempo, la Confraternita della Pignata incontra gli studenti dell'Alberghiero di Cariati
3 ore fa:Fondi sociali, a Catanzaro salta il banco: il Comune sfida la regione e scopre le carte sui caregiver
5 ore fa:Morano Calabro, al via “Rarica Festival”: laboratori gratuiti per giovani e rilancio culturale del Pollino
4 ore fa:Ingressi illegali mascherati da lavoro: 11 arresti, scoperto sistema organizzato

Parco del Pollino, individuato un rarissimo tritone crestato “calabrese”

1 minuti di lettura

L’esemplare «che ha superato ere glaciali e trasformazioni della crosta terrestre» è stato trovato nella Valle del fiume Argentino

Fino ad oggi la sua presenza era stata segnalata solo nel Lazio e in Campania; un esemplare di tritone crestato italiano è stato individuato anche ad Orsomarso, nella Valle del fiume Argentino, all’interno del territorio del Parco del Pollino. "Questa specie – dice Antonio Pappaterra, cittadino di Orsomarso e cultore della materia – è il più piccolo dei 9 riconosciuti. In base a quanto sostenuto dai ricercatori, non era certa la sua presenza nel Nord della Calabria. L’esemplare presenta, comunque, tutte le caratteristiche del tritone ‘nano’, di 7,5 cm di lunghezza, ma andrebbe studiato. In ogni caso questo rarissimo esemplare di anfibio, che ha superato ere glaciali e trasformazioni della crosta terrestre, è poco conosciuto a conferma, ancora una volta, che la Valle dell’Argentino sorprende ed emoziona per la sua bellezza e per i suoi tesori nascosti".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.