4 ore fa:Il coriglianese Leopoldo Aversente tra i protagonisti del film "Piemonte" di Alexandra Therese Keining
54 minuti fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
24 minuti fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
1 ora fa:A Sanremo una vetrina dedicata al territorio di Co-Ro e della Sibaritide
1 ora fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
3 ore fa:Prestazioni sanitarie 2015, dopo dieci anni l'Asp manda le ingiunzioni di pagamento
4 ore fa:Il longobucchese Giovanni Forciniti taglia il traguardo della Maratona di New York
2 ore fa:Co-Ro, pubblicati gli elenchi dei beneficiari della "Carta Dedicata a Te 2025"
2 ore fa:In Calabria nasce la Rete dei Garanti per i diritti delle persone con disabilità
3 ore fa:Alta velocità, Scutellà: «Il Sud continua a subire le bugie di Governo e Regione»

Parco del Pollino, individuato un rarissimo tritone crestato “calabrese”

1 minuti di lettura

L’esemplare «che ha superato ere glaciali e trasformazioni della crosta terrestre» è stato trovato nella Valle del fiume Argentino

Fino ad oggi la sua presenza era stata segnalata solo nel Lazio e in Campania; un esemplare di tritone crestato italiano è stato individuato anche ad Orsomarso, nella Valle del fiume Argentino, all’interno del territorio del Parco del Pollino. "Questa specie – dice Antonio Pappaterra, cittadino di Orsomarso e cultore della materia – è il più piccolo dei 9 riconosciuti. In base a quanto sostenuto dai ricercatori, non era certa la sua presenza nel Nord della Calabria. L’esemplare presenta, comunque, tutte le caratteristiche del tritone ‘nano’, di 7,5 cm di lunghezza, ma andrebbe studiato. In ogni caso questo rarissimo esemplare di anfibio, che ha superato ere glaciali e trasformazioni della crosta terrestre, è poco conosciuto a conferma, ancora una volta, che la Valle dell’Argentino sorprende ed emoziona per la sua bellezza e per i suoi tesori nascosti".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.