5 ore fa:Parte il "Porta a porta spinto" a Co-Ro, ma molti abbandonano rifiuti per strada: «Ecco i colpevoli dell'aumento della Tari»
5 ore fa:Governare l'economia per non essere governati dai mercati: Pasquale Tridico presenta il suo libro a Rossano
8 ore fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
9 ore fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
7 ore fa:Il corso di laurea in Scienze Turistiche all'Università della Calabria è finalmente realtà
6 ore fa:Lavoro sottopagato, Castrovillari vara una regola "rivoluzionaria": in busta paga non meno di 9 euro netti l'ora
8 ore fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
6 ore fa:La Lunetta di Sibari si realizzerà e il Comune di Cassano chiede una serie di opere supplementari
7 ore fa:All'Ospedale di Trebisacce ci saranno 47 posti letto
9 ore fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"

Osservatorio sullo statuto: auguri alla Presidente Salimbeni

1 minuti di lettura

In attesa di una prima proposta bozza, è in itinere l’istituzione di un Gruppo di Lavoro che valuterà il percorso intrapreso dall’Amministrazione offrendosi sin da subito disponibile a favorire il coinvolgimento dei cittadini

L'Osservatorio Permanente sulla Gestione e gli Effetti della Fusione Corigliano-Rossano, nel formulare i migliori Auguri di buon lavoro alla neo-eletta presidente della Commissione Statuto Avv. Maria Salimbeni ed ai membri tutti, auspica che in questo percorso politico-istituzionale possano trovare accoglimento tutte le istanze provenienti dalla società civile e dal mondo dell’associazionismo, così come d’altronde normato dalla legislazione vigente. L’Osservatorio ha seguito sin dall'inizio e nei dettagli le dinamiche propedeutiche all’avvio delle procedure attuate in materia di Statuto e, seppure vi siano state posizioni contrastanti, invita tutte le forze politiche ad assumere un atteggiamento responsabile e costruttivo, pur nella differenziazione delle idee. Le decisioni assunte dal Consiglio comunale hanno, quindi, finalmente consentito di avviare un processo culturale politico unico e non ripetibile con l’insediamento della Commissione Statuto che rappresenta l’organo strumentale teso a definire una proposta di Statuto nel rigoroso rispetto di quanto deciso dal Consiglio comunale democraticamente eletto. Consapevoli della complessità dell’impresa occorrerà impegnare competenze straordinarie e agire con maturità democratica esemplare affinché la costruzione dello Statuto che, per la particolare ed unicità temporale dell'evento, sia un momento di intensa ed accurata riflessione da non affrancarsi a semplice atto di ordinaria amministrazione ma ad un certosino e capillare lavoro di massima partecipazione sociale affinché il nuovo Statuto non sia ricordato a futura memoria quale atto "per" il popolo ma "del" popolo". A partire dal XII secolo e sino alla nascita della Repubblica gli statuti si sono sempre interessati al rapporto intercorrente tra chi governa e tra chi è governato. Democrazia, partecipazione, uguaglianza, sviluppo, efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione saranno i valori a cui si ispirerà l'apposito Gruppo di Lavoro dell’Osservatorio all’interno del quali valutare le procedure intraprese dalla pubblica amministrazione in attesa della redazione di una prima proposta. I temi strategici in discussione sono rilevanti e riguardano il futuro della terza Città della Calabria per cui non potranno essere ammessi errori: l’allocazione degli uffici, la sede legale del Palazzo di Città, i municipi, il nome della nuova città, la partecipazione democratica attiva, l'integrazione, l’informazione e la materia referendaria, la regolamentazione degli organismi ordinari (sindaco – giunta – consiglio comunale), la burocrazia e tanto, tanto altro ancora. Noi c'eravamo, ci siamo e vogliamo continuare ad esserci, forza Corigliano-Rossano.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.