16 ore fa:Città del Santissimo Crocifisso, il sindaco di Cassano negli Usa per uno scambio culturale
16 ore fa:Cantiere fermo al Pronto soccorso dell'ospedale di Cariati. «Ritardi gravi e ingiustificabili»
1 ora fa:Violenza privata e minacce all'ex marito, assolta perché il fatto non sussiste
17 minuti fa:Calabria del nord-est, qui i cittadini sono quelli più vicini alla soglia di povertà. Ecco i dati del MEF
15 ore fa:Associazione Laghi di Sibari, approvato il Bilancio Consuntivo 2023
15 ore fa:Rivoluzione differenziata, Legambiente Co-Ro: «Punto di partenza e non d'arrivo»
17 ore fa:Il Presidente della Repubblica Albanese accolto a Co-Ro dal Vescovo Aloise
18 ore fa:Baker Hughes, arriva il parere favorevole espresso all’unanimità dai componenti del Comitato di Gestione
17 ore fa:Raccolta differenziata, la sfida epocale di Co-Ro: parte il "Porta a Porta Spinto" su tutto il territorio
2 ore fa:Bonelli arriva in Calabria: una tappa anche a Co-Ro per sostenere la ricandidatura Flavio Stasi

Oriolo, riaperta provinciale per Montegiordano

1 minuti di lettura

Riaperta al traffico la Strada Provinciale 149 che collega Montegiordano ad Oriolo. L'arteria era stata oggetto di una frana in un tratto che ne aveva interdetto il passaggio.

Da qualche giorno è stata riaperta al transito la Sp 149. Il Comune di Oriolo con il vicesindaco Vincenzo Diego aveva infatti immediatamente raccolto il disagio dei residenti nelle contrade Lago Rosso e Cerchiarito; nonché degli studenti che da Montegiordano si recano ad Oriolo e di concerto con il Comune limitrofo di Montegiordano si era attivato presso la Provincia di Cosenza, responsabile della strada in questione, al fine di ristabilire il passaggio. Da qualche giorno ormai la strada è stata riaperta con i lavori che hanno messo in sicurezza e ripristinato il tratto franato. A stretto giro verranno appaltati i lavori di bitumazione della strada che comunque risulta già transitabile per la soddisfazione di chi quotidianamente la percorre. "Un lavoro ben fatto e realizzato in tempi rapidi – commenta il vicesindaco di Oriolo, Vincenzo Diego -. Ringraziamo la Provincia di Cosenza con il suo responsabile dell’ufficio Viabilità e Manutenzione, ingegner Claudio Le Piane per la tempestività dell’intervento. Un esempio di buona amministrazione – continua Diego – frutto di un quotidiano rapporto tra il Comune e gli enti sovracomunali nell’interesse della collettività". In queste settimane in cui la strada è rimasta interdetta, il Comune di Oriolo ha continuato a garantire il servizio scuolabus ai ragazzi provenienti da Montegiordano, attendendoli al bivio per Oriolo sulla Ss 106 Jonica. Proprio da uno studente di Montegiordano, Pietro Corrado, era partito il grido di allarme per le condizioni disastrose della Provinciale. Preoccupazione intercettata dal vicesindaco di Oriolo, Diego, che ha messo così in moto, interessando anche il Comune di Montegiordano, i giusti meccanismi per la risoluzione del problema che – alla luce delle lungaggini ben note da queste parti – viene consegnato agli annali come un esempio di efficacia ed efficienza amministrativa.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.