4 ore fa:Poste Italiane, da oggi 2 maggio in pagamento le pensioni
3 ore fa:Incetta di premi per i partecipanti al torneo FITP del Tennis Club Atletico Rossanese
50 minuti fa:Truffa un'anziana, arrestato 55enne di Cassano
1 ora fa:Salimbeni risponde agli attacchi: «Chi non pagava praticamente nulla, dai rifiuti all'acqua, contesta che noi paghiamo»
3 ore fa:Cassano Jonio avrà la piattaforma per l'atterraggio dell'elisoccorso anche in notturno
4 ore fa:Resi noti i nomi dei vincitori del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
2 ore fa:Stasera a Co-Ro l'incontro con il deputato Angelo Bonelli
1 ora fa:Amministrative Crosia, Italia Viva aderisce alla lista civica "CambiaVento"
20 minuti fa:San Basile, Il presidente Bajram Begaj inaugurerà la più grande statua di Skanderbeg d'Italia
2 ore fa:«È tempo che a Corigliano-Rossano si inizi seriamente a parlare di Capoluogo»

Oliverio: pronti a comprare 15-20 nuovi treni

1 minuti di lettura
Ha fatto tappa a Reggio Calabria il tour del villaggio Trenitalia #lamusicastacambiando per l’anteprima del nuovo treno regionale Pop. Convogli che andranno a far parte del nuovo contratto di servizio che Trenitalia sta definendo anche con la Regione Calabria. "Treni che segnano un netto miglioramento in termini di consumi, confort, sicurezza, affidabilità e accessibilità - ha spiegato Renato Mazzoncini, ad di Trenitalia; presente per illustrare personalmente al presidente della Giunta regionale Mario Oliverio e al sindaco della Città Metropolitana di Reggio Giuseppe Falcomatà le caratteristiche dei nuovi convogli che saranno pronti entro la primavera del prossimo anno -. Abbiamo l’obiettivo di acquistare 15-20 treni – ha detto Oliverio dopo aver visitato il modello in scala reale allestito al centro del villaggio Trenitalia -. Nel contratto di servizio, di dieci anni+cinque che stiamo per definire e contiamo di chiudere entro l’anno, una componente importante riguarda il materiale rotabile".
OLIVERIO: ABBIAMO BISOGNO DI RINNOVARE RADICALMENTE L'OFFERTA
"Stiamo esaminando – ha aggiunto Oliverio – le diverse offerte presentate. Noi abbiamo bisogno di rinnovare radicalmente l’offerta. Puntiamo molto sul trasporto in ferro, ma serve offrire maggiore confort, e spazi più adeguati a chi è costretto a spostarsi. Questo nuovo treno credo che dimostri il profondo cambiamento del sistema trasportistico ferroviario nel nostro Paese. È un prodotto molto innovativo, rispondente alle esigenze dei viaggiatori pendolari; aperto e accessibile, per il notevole abbattimento delle barriere architettoniche, ma soprattutto sicuro e veloce". "Questi treni – ha detto Mazzoncini – sono completamente ripensati rispetto a quelli con cui sono abituati a viaggiare i nostri pendolari. Sono convogli che hanno un livello di confort completamente diverso. L’aria condizionata, o il riscaldamento, sono regolati da un sistema intelligente, sulla base del numero di viaggiatori a bordo, per mantenere un confort ottimale. Adesso i treni sono in fase di costruzione, sono in fase di test, ed entro un anno al massimo contiamo di vederli in esercizio, per contribuire a cambiare la vita a chi ha scelto di non andare in automobile".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.