16 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
15 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
11 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
14 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
13 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
16 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
15 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
14 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
12 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
13 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua

Oliverio accompagni Armani sulla statale 106

1 minuti di lettura

Appello al Presidente della Regione Mario Oliverio affinché accompagni l’Amministratore Delegato di ANAS – Gruppo FS Italiane Gianni Vittorio Armani alla Cittadella regionale attraverso la statale 106. A lanciarlo è l’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”. Che ha appreso con vibrante soddisfazione e gioia della presenza in Calabria, il prossimo 9 maggio, dell’Amministratore. Che, secondo quanto riportato sugli organi di informazione, sarà nella sala convegni del Museo Archeologico di Sibari alle ore 12:30. Mentre a seguire, nel pomeriggio, Armani e il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, raggiungeranno la sala Oro della Cittadella regionale. Dove presenteranno il nuovo collegamento tra Crotone e Simeri Crichi in variante all'attuale sito.

"Oliverio - si legge nella nota - colga la storica occasione di presentare e far conoscere lo stato in cui versa la famigerata e tristemente nota “strada della morte” ad Armani. Permetta, a quest’ultimo, di percorrerla per la prima volta. E di poter comprendere le ragioni di un disastro che, da Sibari fino a Catanzaro Lido, così come più ancora a Sud fino a Reggio Calabria, consegnano ai calabresi, ai turisti, ecc. Una sola ed unica arteria per percorrere la costa jonica calabrese. Siamo certi che il Presidente della Giunta regionale Oliverio non sarà insensibile al nostro appello. Ad Armani occorre far comprendere lo stato di abbandono e di arretratezza in cui versa la S.S.106 a Sud di Sibari. Ma Oliverio all’Ammistratore Delegato di ANAS riferisca quante sono le vittime, i feriti ed i sinistri provocati negli ultimi venti anni sulla S.S.106.

OLIVERIO CONSENTA AD ARMANI DI COMPRENDERE QUESTA REALTA'

Il Presidente della Giunta regionale Oliverio sia buon padrone di casa. Sappia accogliere Armani, gradito ospite in Calabria, ma gli consenta anche di conoscere direttamente e con i propri occhi i problemi che affliggono quotidianamente i cittadini calabresi. Per merito di una “mulattiera” rimasta ferma agli anni ’50 e con a lato migliaia di cippi funerei in ricordo delle tante, troppe vittime della “strada della morte”.

L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” ritiene indispensabile e fondamentale che questa richiesta sia accolta: quanto sangue è stato versato sull’asfalto della S.S.106? Quante lacrime? È importante che l’Amministratore Delegato di ANAS – Gruppo FS Italiane Gianni Vittorio Armani riesca a conoscere e comprendere la realtà nella sua drammaticità più profonda. Per questa ragione, l’Associazione invita il Presidente Oliverio ad accogliere la nostra richiesta ed a farsi promotore di una azione utile all’interesse collettivo ma anche doverosa nei confronti di quanti sulla S.S.106 hanno perso la vita, hanno perso tutto".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.