15 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
14 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
11 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
16 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
13 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
16 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
14 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
13 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
15 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
12 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno

Olio, la Dolce di Rossano per la prima volta nella guida Gambero Rosso

1 minuti di lettura
Per la prima volta nella guida Oli d'Italia 2018 del Gambero Rosso, l'olio extravergine la Dolce di Rossano continua a fare incetta di riconoscimenti. Nella guida, in cui entra di diritto grazie a OrOlio, monocultivar dell’azienda agricola dei Fratelli Vincenzo e Cesare Renzo, si fa riferimento alla campagna olivicola 2017. Presentata ieri, lunedì 16, al Sol&Agrifood 2018 il salone dell'agroalimentare di qualità all’interno di Vinitaly, sono stati inseriti 476 aziende e 743 oli; 1500 indirizzi per mangiare, comprare e dormire intorno ai frantoi; i produttori di olive da mensa.

OLIO LA DOLCE DI ROSSANO, I RICONOSCIMENTI

La presenza di Corigliano Rossano nelle prestigiose pagine della Guida giunta alla sua ottava edizione, è il risultato del lavoro dell’Azienda. Che ha investito in questi anni nella valorizzazione delle cultivar autoctone di questo preciso territorio; avvalendosi dell’apporto tecnico di Guglielmo Converso, titolare dell’omonimo e pluripremiato frantoio nel territorio della Città del Codex. I fratelli Cesare e Vincenzo Renzo hanno ripreso da pochi anni a produrre olio. Dando continuità ad una tradizione che accompagna la famiglia fin dal 1800. Cesare è anche assaggiatore; in continuo aggiornamento e costante formazione intorno all’universo EVO presso l’UMAO.

Il riconoscimento ottenuto da Gambero si aggiunge alle 4 gocce di Bibenda 2018 (con 2 oli), al Presidio e all’inserimento nella guida extravergini Slow Food, alle 2 gocce dell’Aipo D'Argento; nonché all’ingresso nella guida Maestro d'olio di Fausto Borella.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.