15 ore fa:La Società Asd Rossanese condanna le violenze: «Ci dissociamo da chi ha infangato il nostro nome»
14 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp
13 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge
12 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario
15 ore fa:Fratelli d'Italia Co-Ro esprime vive congratulazioni alla nuova Giunta Regionale
12 ore fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
16 ore fa:Pallacanestro, la Calabria conquista il terzo posto nel Torneo Academy Cup
16 ore fa:Aggredito studente alla scuola media di Corigliano. Sporta denuncia
14 ore fa:Intelligenza Artificiale, Mazza: «La sfida non è quella di sostituire le persone, ma di liberarle»
11 ore fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»

Nocciole calabresi eccellenza da sostenere

1 minuti di lettura
"In molti non sanno che nello straordinario patrimonio agricolo della nostra regione c’è un prodotto che sta riscuotendo sempre più interesse. E per il quale le prospettive di crescita sono davvero confortanti. La Calabria è, infatti, una delle regioni produttrici di nocciole con un trend di crescita che negli ultimi cinquanta anni ha portato al raddoppio della produzione, passando dai 4.290 quintali del 1961 ai circa 8.500 attuali". È quanto riporta una nota del presidente di Confagricoltura Calabria Alberto Statti. Statti ricorda che il successo del prodotto "ha già consentito la nascita del Consorzio per la tutela e la valorizzazione della Nocciola di Calabria e meriterebbe l’ampliamento delle superfici produttive ed il riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta".
NOCCIOLE CALABRESI, ATTRAVERSO QUESTA COLTURA CONSENTIRE IL RECUPERO PRODUTTIVO DI CONTESTI AGRICOLI ABBANDONATI
"Confagricoltura Calabria – continua la nota – sta dedicando al settore coriicolo una straordinaria attenzione. E lo ha fatto anche condividendo il Progetto Nocciola Italia – varato dalla Ferrero –. Con l’esplicito obiettivo di sostenere lo sviluppo del settore, coinvolgendo tutti gli attori del comparto. Ed è per questo che sostiene e sosterrà ogni iniziativa utile ad ampliare e far conoscere l’immagine della Calabria quale regione produttrice di nocciole di qualità". "Domenica prossima – annuncia Statti – a Castellero d’Asti il Consorzio calabrese, presieduto da Giuseppe Rotiroti e che associa attualmente 50 produttori, parteciperà alla quattordicesima edizione della “Città della Nocciola”. Un’occasione utile per discutere su come consolidare, in quantità e qualità, la produzione; nonché per il redigendo piano corilicolo nazionale. Confagricoltura Calabria esprime pieno e convinto sostegno alle attività intraprese finora dal Consorzio. E si adopererà nelle sedi istituzionali per consentire – attraverso questa coltura – il recupero produttivo di contesti agricoli abbandonati». Fonte: https://www.corrieredellacalabria.it/regione/catanzaro/lamezia-terme/item/160111-le-nocciole-calabresi-eccellenza-da-sostenere/
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.