3 ore fa:Calabria, domani sciopero di 8 ore del personale di Trenitalia
6 ore fa:Cataldo Minò apre la sua campagna elettorale a Cariati
1 ora fa:Cassano Jonio, ArticoloVentuno dà il benvenuto al Capitano Chiara Baione
5 ore fa:Bimbo di 8 mesi colto da malore: salvato dalla madre e dai soccorritori
23 minuti fa:Rossanese: la prima è da cardiologia, finisce 2-1 contro il Brancaleone
8 ore fa:Garofalo chiede l'istituzione di un punto di primo intervento a Cassano Jonio
5 ore fa:In Cattedrale una benedizione speciale per accompagnare l'inizio del nuovo anno scolastico
2 ore fa:Castrocuore, Rizzo: «L'obiettivo è riunire tutte le cardiologie in un dipartimento e fare rete»
4 ore fa:«La destra senza più ritegno, non hanno neanche un programma!»
7 ore fa:Abbattuto il primo diaframma della Galleria Trebisacce: la SS106 accelera verso il futuro

Nasceranno a Reggio i nuovi treni regionali a trazione diesel-elettrica

1 minuti di lettura
5REGGIO CALABRIA Gli “hitachisti” – così li chiamano a Reggio Calabria – avranno altro lavoro da fare nello stabilimento sullo Stretto che racconta il Sud che potrebbe essere (e invece non è). Trenitalia (gruppo Fs) ha aggiudicato a Hitachi Rail Italy (ex Ansaldobreda) un accordo quadro per la fornitura di 135 nuovi treni regionali a trazione diesel-elettrica attraverso una gara europea per un importo a base d’asta di 1,6 miliardi di euro. E i nuovi treni – che entreranno in esercizio a partire dal 2021 – saranno costruiti negli stabilimenti italiani di Pistola, Napoli e Reggio Calabria, dove sono già in produzione i nuovi treni Rock ad alta capacità di trasporto, con ricadute positive sul piano dell’occupazione. 
L’ordine rappresenta un ulteriore tassello, sottolinea Trenitalia, per il rinnovo dei treni regionali e il rilancio del trasporto pendolari, un tema che sta particolarmente a cuore al ministro grillino delle Infrastrutture, Danilo Toninelli. La commessa per i treni diesel si aggiunge agli investimenti già attivati per la fornitura dei nuovi 500 treni per il trasporto regionale Rock (il costruttore Hitachi) e Pop (costruttore Alstom),già in produzione, per i quali è previsto un investimento economico complessivo di 4,3 miliardi di euro, che inizieranno a circolare già dalla primavera del 2019. La gara è stata aggiudicata – sottolinea una nota di Trenitalia – con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, come previsto dal Codice appalti. L’accordo quadro prevede un minimo garantito di 70 treni. (fonte Corriere della Calabria.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.