1 ora fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
20 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
16 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
16 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
17 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
21 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
19 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
2 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
17 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»

Nasce Avanguardia Libera: entrerà in Consiglio comunale e aderirà all’Udc

1 minuti di lettura

Il movimento è stato fondato da Marco Graziano e Raffaele Vulcano e vuole farsi portavoce delle istanze dei cittadini, soprattutto dei più giovani, nelle istituzioni locali. Condivise le posizioni del consigliere regionale Giuseppe Graziano.

È nato Avanguardia Libera, il nuovo soggetto politico «ispirato alla tradizione moderata e liberale». Il movimento si propone di essere propulsore di idee e proposte nel contesto del processo di unificazione “di fatto” della nuova realtà civica di Corigliano-Rossano e presto porterà il suo contributo anche all’interno del Consiglio comunale della terza città della Calabria, andando a rinforzare il costituendo gruppo consiliare dell’Unione di Centro. È quanto fanno sapere, attraverso una nota stampa, gli stessi fondatori di Avanguardia Libera, Raffaele Vulcano (già consigliere comunale dell’estinto comune di Rossano) e Marco Graziano, «inaugurando – scrivono - l’inizio del un nuovo percorso politico civico che era stato annunciato già nel settembre scorso e che in questi mesi ha fatto registrare l’adesione di tanti cittadini, soprattutto giovani». Faranno parte di Avanguardia Libera, infatti, anche Emilia Grillo e Nunzio Farfalla, già consigliere comune di Rossano, e «tantissimi altri tra professionisti locali e cittadini che alle ultime elezioni comunali di Corigliano-Rossano avevano sostenuto il programma politico proposto da Giuseppe Graziano». «Ufficializziamo oggi – dicono Vulcano e Graziano – la nascita del movimento, volutamente dopo le competizioni regionali, perché abbiamo ritenuto opportuno rispettare le singole scelte elettorali di ogni aderente al movimento e nel rispetto dei tanti candidati locali. Le idee chiare, però, - precisano - le abbiamo da tempo e siamo ancora più determinati a portarle avanti, dando il nostro contributo al progetto politico dell’Unione di Centro che sta per determinarsi anche nel Consiglio comunale di Corigliano-Rossano». Proprio Raffaele Vulcano, infatti, dalla prossima seduta del Consiglio comunale di Corigliano-Rossano subentrerà nell’Assise civica, quale primo dei non eletti durante le amministrative della primavera scorsa, a Giuseppe Graziano che cederà il suo posto all’interno dell’emiciclo consiliare dopo l’avvenuta elezione al Consiglio regionale della Calabria. Intanto, Avanguardia Libera ha avviato già la sua campagna di adesioni «proponendosi – scrivono ancora Vulcano e Graziano - di diventare, presto, un punto di riferimento politico, soprattutto, per i più giovani nel contesto sociale di Corigliano-Rossano».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.