17 ore fa:Il Parco della Valle del Coriglianeto parte subito con la gestione straordinaria: ci sarà un commissario
4 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
18 ore fa:Roseto Capo Spulico celebra la Pasqua con la 6ª edizione della Caccia alle Uova
17 ore fa:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
1 ora fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
16 ore fa:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
18 ore fa: Crisi nel golfo, si rischia lockdown energetico anche in Calabria
55 minuti fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
3 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
2 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti

Museo Nazionale Sibaritide: successo per il meeting della SIPBC CALABRIA

3 minuti di lettura
Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide. Si è svolto con grande successo, il nuovo appuntamento culturale della SIPBC-Calabria, il primo dell’anno sociale 2018. Il meeting  svoltosi nella Sala del Museo Nazionale  Archeologico della Sibaritide, con la partecipazione di qualificati relatori. Questi hanno trattato in modo esaustivo la tematica dei musei diocesani d’arte sacra calabresi. E di quelli della Sibaritide in specie (Rossano e Cassano Jonio).
SIPBC CALABRIA: GLI INTERVENTI DEL PROF. LIGUORI E DELLA DOTT.SSA LOJACONO  
Il prof. Franco Liguori, presidente della benemerita associazione e moderatore del convegno ha tracciato, nel suo intervento introduttivo, il bilancio dell’attività finora svolto dalla sezione Calabria della SIPBC, dichiarandosi pienamente soddisfatto per le non poche manifestazioni culturali finora realizzate. Tutte rigorosamente in tema di beni culturali, come vuole lo statuto del sodalizio. Annunciando di voler continuare su questa linea programmatica. Ha detto, poi, di aver voluto, dopo gli incontri culturali a tema archeologico (Brettii, Kroton, Thurii-Copia), riservarne uno ai piccoli musei diocesani della Calabria. Che, se pur poco conosciuti e frequentati, “rappresentano spesso dei veri e propri scrigni di testimonianze artistiche di gran pregio” . Ha dato, quindi, la parola alla dott.ssa Lucia Lojacono, direttore del Museo Diocesano di Reggio Calabria, la cui relazione è stata incentrata sulla identità e le prospettive dei musei diocesani calabresi. La relatrice ha svolto un ampio e puntuale intervento dal quale è emerso che questi musei non sono più, come un tempo, dei polverosi depositi di suppellettili e di oggetti liturgici, né aule di catechesi, ma bensì dei veri scrigni ricchi di tesori d’arte sacra, e custodiscono un immenso patrimonio che ai più è del tutto sconosciuto. Sono musei che vanno sempre più crescendo di numero e sempre meglio organizzandosi. Dal 1996 -  ha detto ancora la relatrice – è nata un’apposita associazione per proteggere i musei religiosi: l’AMEI (=Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), di cui la stessa Lojacono fa parte.
SIPBC CALABRIA: L'INTERVENTO SUL CODEX DELLA DOTT. SSA PERRI  E SUL MUSEO DI CASSANO E DEL DOTT.  NOIA  
Il secondo intervento è stato quello, molto apprezzato, della dott.ssa Cecilia Perri. Vice direttore del Museo Diocesano e del Codex di Rossano, noto in tutta la regione. Oltre che anche in tutta Italia ed anche all’estero, perché custodisce ed espone il celebre evangeliario greco noto come Codex Purpureus Rossanensis. Recentemente dichiarato dalla Commissione Unesco “patrimonio dell’umanità”. La Perri, oltre ad illustrare in maniera puntuale il Codex, si è soffermata anche sugli altri “tesori” esposti dal museo diocesano rossanese. Dalla tavola bizantineggiante della “Pietà” (XV sec.) alla statuaria lignea. Dalla sezione di archeologia a quella di argenteria e affini. Interessante, preciso e dettagliato è stato, infine, l’intervento del giovane storico dell’arte, dott. Ludovico Noia, che, ha relazionato sul Museo Diocesano di Cassano allo Jonio, istituito e aperto al pubblico nel 1991, ma attualmente chiuso, in attesa di lavori di riallestimento. L’intervento di Noia si è incentrato principalmente in un’analisi storico-stilistica di alcuni dei tanti quadri di gran pregio esposti nel museo cassanese, tra cui il celebre trittico cinquecentesco “Madonna col Bambino in trono fra i santi Teodoro e Girolamo”, di Pietro Befulco, e l’olio su tela “L’Annunciazione”  (XVI sec.)  di Pietro Negroni.
SIPBC CALABRIA: TRA I PRESENTI ANCHE LA SENATICE CORRADO, NOTA ARCHEOLOGA  CROTONESE
L’uditorio ha seguito con attenzione ed interesse le relazioni degli studiosi ed è apparso gratificato per aver vissuto un bel momento di arricchimento culturale.  Tra il pubblico si è registrata anche la presenza della  nota archeologa crotonese Margherita Corrado, recentemente eletta senatrice della Repubblica, venuta ad ascoltare i relatori su temi che rientrano fortemente nei suoi interessi di studiosa di cultura artistica bizantina e medievale, oltre che di archeologia classica. La Corrado, prima di andar via, ha preso brevemente la parola, su invito del presidente Liguori, ed ha avuto parole di apprezzamento per le iniziative della SIPBC-Calabria, ad una delle quali, quella sul sito archeologico di Capo Colonna, lei stessa ha partecipato come relatrice, nel maggio del 2017. Non era presente, invece, per impegni istituzionali a Vibo Valentia, la dott.ssa Adele Bonofiglio, direttore del Museo di Sibari, alla quale il prof. Liguori ha indirizzato parole di ringraziamento per l’ospitalità data alla manifestazione della SIPBC-Calabria, patrocinata, oltre che dal Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria, dal Polo Museale della Calabria, dall’AMEI e dai Musei Diocesani di Rossano e di Cassano Jonio. Liguori si è detto soddisfatto della riuscita della manifestazione, ha ringraziato gli intervenuti ed ha dato appuntamento alle prossime iniziative.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.