4 ore fa:VOLLEY FEMMINILE - Nessun limite per Perla di Calabria Rossano. Parola d’ordine? Vincere
3 ore fa:Contro la violenza sulle donne, le scuole di Corigliano-Rossano fanno sensibilizzazione
2 ore fa:Vertenza Calabria, «Sud e Calabria scomparsi dall'agenda»
52 minuti fa:Cento anni dal viaggio di Roncalli in Calabria: quando il futuro “Papa Buono” visitò la nostra regione
12 minuti fa:A Schiavonea l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati celebra la “Giornata mondiale della pesca”
3 ore fa:Mercato delle Clementine, la guerra in Ucraina ha dimezzato del 50% l’export degli agrumi dalla Sibaritide
32 minuti fa:Crati, quattro anni dall’alluvione e ancora nessun intervento definitivo di ripristino dell'argine
3 ore fa:Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Jonio, approvata la variazione di Bilancio 2022
4 ore fa:La Calabria sale sul podio dei campionati italiani di squash
4 ore fa:Allerta meteo a Schiavonea, il consorzio di bonifica interviene grazie al gasolio fornito dal sindaco

Museo Diocesano e del Codex: dall'11 al 26 la mostra "Rinascere dal dolore"

1 minuti di lettura
Il Museo Diocesano e del Codex ospiterà dall’11 al 26 agosto la mostra itinerante Rinascere dal dolore. A Claudio Parmiggiani, uno dei più importanti esponenti del panorama artistico internazionale, AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) ha commissionato un'opera per farne dono alla Casa del Beato Giuseppe Puglisi, sacerdote siciliano vittima della mafia. L’opera, partita da Milano lo scorso 27 marzo, sta attraversando l’Italia in un lungo viaggio, esposta all’interno di importanti musei ecclesiastici, per giungere, il 13 settembre, nella casa Puglisi di Palermo.
MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX: ACCOGLIENZA DELL'OPERA DI PARMIGGIANI GIORNO 11 ORE 19,30
Prima tappa calabrese sarà presso il Museo Diocesano e del Codex di Rossano, il quale, per l’occasione, ha organizzato un programma di eventi dal titolo "L'Arte del coraggio", focalizzati sul binomio arte contemporanea ed impegno sociale, le due parole chiave di questo lungo cammino, che intende diffondere nelle varie comunità il ricordo di Don Puglisi e l’interesse dei musei ecclesiastici per l’Arte Contemporanea.All’opera di Parmiggiani è stato affidato il messaggio di "conservare il passato, ma di vivere il proprio tempo e le sue contraddizioni". L’opera sarà accolta e presentata presso il Museo Diocesano e del Codex di Rossano l’11 agosto, alle 19.30, e, per l’occasione, verrà proiettato il film “Alla luce del Sole”, per mantenere vivo il ricordo di Don Puglisi. Seguirà la degustazione di prodotti tipici del territorio.
MUSEO DIOCESANO E DEL CODEX: I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Gli appuntamenti nel cortile del Museo dedicati al tema, continueranno nelle serate del 13, 20 a 24 agosto, alle ore 19.30, con il seguente programma: Domenica 13 agosto - presentazione del libro di don Cosimo Posi Il potere capovolto. La politica nella Bibbia e nella chiesa, Edizioni Messaggero Padova, con S.E. Mons. Giuseppe Satriano-  Arcivescovo di Rossano- Cariati, Don Pino Simone – sacerdote e docente di teologia, Don Cosimo Posi- sacerdote teologo. Domenica 20 agosto - presentazione del libro di Mons. Francesco Savino Spiritualità e politica. Aldo Moro, Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti, Ed. Insieme, con S.E. Mons. Giuseppe Satriano - Arcivescovo di Rossano- Cariati, Salvatore Martino, scrittore e saggista, S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Jonio. Giovedì 24 agosto conferenza di Mons. Vincenzo Bertolone – Arcivescovo di Catanzaro Squillace dal titolo: La testimonianza del sorriso, con S.E. Mons. Giuseppe Satriano - Arcivescovo di Rossano- Cariati.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.