3 ore fa:Corigliano-Rossano, la Cooperativa I Figli della Luna apre uno sportello ortopedico: accesso facilitato ai presidi sanitari
4 ore fa:Comunali 26, Castrovillari al ballottaggio con Mandatoriccio che... entra nella storia
1 ora fa:Dipendenze patologiche, nasce l’Osservatorio regionale. Straface: «Ogni euro diventi servizio»
16 ore fa:Comunali, Rimoli regna e Chiarello cade. Castrovillari verso il ballottaggio
5 ore fa:La Polizia di Stato torna al Majorana per una lezione su sicurezza e gestione delle crisi
16 ore fa:Turismo sportivo, Tavernise apre il confronto: «I tornei facciano vivere la città, non solo gli impianti»
2 ore fa:Pietro Tangari di Pedro’s nominato Delegato DOC Italy per la provincia di Cosenza
2 ore fa:La Calabria celebra la Giornata mondiale della biodiversità
1 ora fa:Bando FER Sud, i piccoli comuni della Calabria rischiano di restare esclusi dagli incentivi energetici
58 minuti fa:Trebisacce, studenti in spiaggia per l’ambiente: successo per l’iniziativa “PuliAmo la Spiaggia”

Movida in tempo di Covid con il presidio dell'esercito per le strade

1 minuti di lettura
La notte tra Sabato e Domenica  21 giugno scorso, equipaggi dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale e della Polizia Stradale, con il concorso della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale hanno svolto controlli straordinari del territorio indirizzati agli avventori dei locali della “movida”, con particolare attenzione sia alla verifica del rispetto delle misure di contenimento da rischio epidemiologico (che prevedono il distanziamento sociale, l’uso dei dispositivi di protezione individuale  ed il divieto di assembramento), sia a tutte le  forme di illegalità spesso riconducibili alla movida giovanile (spaccio di stupefacenti, somministrazione di alcolici a minori, disturbo della quiete pubblica ed altro). Il servizio è stato svolto nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” che prevede dallo scorso 7 giugno il concorso di due pattuglie di militari appartenenti al 24esimo Reggimento Artiglieria Terrestre "Peloritani". I controlli  sono stati effettuati prevedendo sia servizi appiedati svolti con l’ausilio dei militari, da equipaggi di Polizia muniti di tablet (Sistema “Mercurio” della Polizia di Stato che consente di svolgere in mobilità una serie di accertamenti ed interrogazioni), sia servizi automontati che prevedono strategici  posti di controllo veicolari sulle arterie stradali che cinturano la zona della movida. Domenica scorsa, nel corso di detti servizi appiedati, un esercizio commerciale è stato deferito per vendita di alcolici a minori di anni 14, mentre  5 giovani cosentini, colti a consumare stupefacenti, sono stati sanzionati e deferiti al Prefetto di Cosenza;  un giovane cosentino, inoltre, è stato denunciato per porto abusivo di arma impropria. Dall’inizio del servizio Strade Sicure (domenica 7, 14 e 21 giugno 2020) sono state controllate durante la movida notturna 683 persone e 295 veicoli; la Polizia Stradale ha inoltre sottoposto 157  conducenti di veicoli  ad alcoltest. Comminate 64 sanzioni al codice della Strada.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.