11 ore fa:Consegna del basco e del fregio ai nuovi guastatori dell’Esercito a Castrovillari
14 ore fa:Omaggio all'artista Mimmo Rotella, a vent'anni dalla sua scomparsa
14 ore fa:Continua a calare il prezzo dell'olio, Coldiretti: «Speculazioni machiavellicamente pilotate. Servono subito controlli»
15 ore fa:La Calabria delle Radici, a Castrovillari taglio del nastro per un "museo nel museo"
13 ore fa:Giacomo Triglia firma il video promozionale "È Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
16 ore fa:Vergogna tra i boschi di Corigliano: discarica abusiva e fontana storica rotta
16 ore fa:Educazione al gusto, a Caloveto il "Ranu Rattatu" va a ruba
15 ore fa:I bambini del Magnolia di Co-Ro celebrano la Giornata Internazionale della Pace
17 ore fa:Violenza allo stadio, confermati i Daspo per 8 tifosi della Rossanese

Mormanno pensa a un modo per valorizzare il Pantano

1 minuti di lettura

Il consigliere con delega al turismo e sport, Flavio De Barti: «La strada è la pesca sportiva». Primi incontri tra partner

Realizzare postazioni di pesca sportiva nell'area perilacuale puntando alla valorizzazione del lago Pantano in sinergia con istituzioni ed associazioni.

È la volontà dell'amministrazione comunale di Mormanno che attraverso il consigliere delegato al turismo e sport, Flavio De Barti, nei giorni scorsi ha effettuato nella zona del lago un sopralluogo al quale hanno preso parte il consorzio di bonifica, i Carabinieri forestali e l'ente parco nazionale del Pollino.

L'intenzione è quella di mettere in piedi un progetto ambizioso di valorizzazione dell'area con la collaborazione della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) presente al sopralluogo con il presidente provinciale Giuseppe Arcuri, portando sul territorio di Mormanno il campionato regionale e nazionale del settore.

Si vuole realizzare, ad impatto ambientale zero, un progetto che contempla opere di ingegneria naturalistica, ideato  molti anni fa dal consorzio di bonifica e che oggi potrà vedere la sua realizzazione attraverso una convenzione tra enti, già varata e siglata.

«Il lago di Mormanno - ha spiegato De Barti - dopo aver avuto già un buon potenziamento attraverso l’intrapresa privata, l’efficientamento energetico con l’aggiunta di colonnine elettriche e bike-sharing che verranno realizzate nei prossimi giorni, ora ha bisogno di essere reso fruibile dai tanti, per la sua maestosa bellezza».

Ora la volontà dell'amministrazione è quella di incontrare anche Enel Green Power, titolare dello specchio d'acqua, per discutere della pulizia del lago e delle finalità del progetto e mettere in piedi un percorso di avvicinamento alla realizzazione dell'idea.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.