5 minuti fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
17 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
16 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
2 ore fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
16 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
1 ora fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
17 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
4 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
1 ora fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
35 minuti fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria

Montegiordano, grandi flussi: sono i devoti di Santa Rita

1 minuti di lettura
Continua senza soste il pellegrinaggio dei devoti di Santa Rita da Cascia. Le cui reliquie, ricevute in consegna il 25 giugno scorso a Roccaporena di Cascia da una delegazione di Montegiordano guidata dal sindaco Fiordalisi, si trovano nella parrocchia di Sant’Antonio in Montegiordano. Dove resteranno fino al mese di giugno 2018. Per la cronaca va ricordato che le reliquie della Santa dei “casi impossibili” sono in pellegrinaggio perpetuo lungo lo Stivale. E ogni anno vengono messe a disposizione di una Parrocchia che ne fa richiesta. E che le custodisce per un anno intero. Diversi saranno gli eventi religiosi, culturali, sociali e aggregativi ispirati alla santità di Rita da Cascia, in programma tra il 2017 e il 2018, promossi dalla Parrocchia e dall’amministrazione comunale.
MONTEGIORDANO, A INCORAGGIARE LA RICHIESTA DELLE RELIQUIE IL CARDINALE DI PERUGIA BASSETTI
Ad incoraggiare questa comunità parrocchiale a richiedere le reliquie di Santa Rita è stato il Cardinale di Perugia Gualtiero Bassetti, neo-presidente della Cei al posto del Cardinale Bagnasco. Che circa un anno addietro, accompagnato dal Vescovo mons. Francesco Savino, ha visitato la Diocesi di Cassano Jonio e le sue “periferie”. Recandosi a Montegiordano è venuto a conoscenza del forte legame di questa località con l’Umbria. Non solo per la nutrita presenza di suoi cittadini emigrati, ma per la grande devozione a Santa Rita da Cascia. Il porporato è rimasto inoltre colpito dalla storia del compianto Giorgio Liguori, medico e politico regionale, che fin da giovane fu attratto dalla Santa degli impossibili di cui ha cercato di mettere in pratica gli insegnamenti sia nella vita familiare che in quella professionale e politica. Fonte: La Provincia di Cosenza
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.