11 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
9 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
10 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
3 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
12 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
4 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
10 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
5 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
4 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
8 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»

Mirto Crosia, l' ITE ospita il professore Marino

1 minuti di lettura
Mirto Crosia. L'Istituto Tecnico Economico della cittadina ospita il professore Giuseppe Marino. Proclamato ieri (28 gennaio) cittadino onorario di Crosia. Il Professore Marino, docente dell’Università della Calabria, è stato incluso  dall’Istituto di ricerca Thomson Reuters, fra i 95 migliori matematici del mondo.L'Istituto è il più prestigioso ente preposto alla classificazione dei risultati scientifici. Si tratta del report "The world's most influential scientific minds 2014". In cui sono state stilate, suddivise per campo di studio, le classifiche dei migliori scienziati. In base al numero di articoli pubblicati e a parametri citazionali. Per quanto riguarda la Matematica, tra i 95 presenti, sono solo 4 gli studiosi italiani in classifica e tra questi c’è il professor Giuseppe Marino. Nella scuola crosimirtese ha interagito con gli insegnanti, ma anche con i genitori e gli alunni che dovranno scegliere il proprio indirizzo di scuola superiore. Ha evidenziato con forza l’importanza dello studio: rende liberi e consente la crescita degli individui. Nell'Istituto sono già attivi due indirizzi di studio, vale a dire, Amministrazione, Finanza e Marketing, nonché Turismo.
MIRTO CROSIA: DAL 1 SETTEMBRE ATTIVO IL LICEO SCIENTIFICO
A partire dal 1° settembre 2017, sarà operativo anche il Liceo Scientifico. Si tratta di una sede distaccata del Liceo scientifico di Cariati, di cui la stessa istituzione scolastica crosimirtese è parte integrante. Infatti, la scuola di Mirto rientra nel più ampio contesto dell’Istituto di istruzione superiore "Ls - Ipsct - Ipsia - Iti" Cariati. Guidato dal dirigente scolastico Ornella Campana, la quale ha evidenziato  che iscrivere i propri figli alle classi prime è oggi facile e veloce. Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line, dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017. È possibile anche da casa: basta entrare nel sito internet del Miur - Iscrizioni on- line - e inserire i relativi codici. Altrimenti, è possibile effettuare tutti gli adempimenti presso il suddetto Istituto tecnico economico di Mirto, situato in Via Pertini.   Una zona centrale e in espansione, sia da un punto di vista urbanistico che commerciale. La presenza a Mirto del liceo scientifico rappresenta una grande opportunità per il territorio cittadino e per i centri che gravitano nell’hinterland crosiota.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.