13 ore fa:Al via la tariffa irrigua unica del Consorzio di Bonifica della Calabria
14 ore fa:Anche Villapiana conquista la Bandiera Blu 2025
12 ore fa:Avena attacca Papasso: «Per Sibari nessuna Bandiera Blu. Ennesima occasione persa»
11 ore fa:Trebisacce conquista la dodicesima Bandiera Blu: «Un riconoscimento che ci appartiene»
10 ore fa:Sibaritide nella morsa del maltempo: ore decisive per piogge intense e venti forti
12 ore fa:L'agricoltura calabrese è sempre più bio: Calabria seconda solo alla Toscana
11 ore fa:India e Pakistan a Corigliano-Rossano fanno "società" e fondano l'associazione di Cricket
13 ore fa:Mare pulito, Regione e Provincia esultano per le nuove Bandiere Blu
10 ore fa:Il comizio di Greco a Lauropoli: «Abbassare le tasse eliminando sprechi e favoritismi»
14 ore fa:Referendum, la Cgil Pollino Sibaritide Tirreno si mobilita: «Fondamentale recarsi alle urne»

Minoranza accusa Stasi: «Approssimazione anche per approvare il rendiconto comunale»

1 minuti di lettura

Nuova stoccata dalla minoranza comunale a firma di Gino Promenzio, Francesco e Rosellina Madeo. Nel mirino la rendicontazione comunale

«Non erano bastate le bacchettate sonore, ricevute dall’Amministrazione comunale da parte della Corte dei Conti ai primi di marzo, per gravi inadempienze sul sistema dei controlli. L’ abissale approssimazione dell’Amministrazione Comunale continua a manifestarsi nella gestione finanziaria». Questa è l’accusa mossa dall’opposizione che ricorda come, entro il 30 giugno,  andava approvato dal Consiglio Comunale il rendiconto, previa acquisizione del parere dei revisori e approvazione da parte della giunta. La rendicontazione non è un fatto meramente burocratico, ma è la certificazione a fine anno delle spese effettivamente sostenute e delle entrate effettivamente incassate. «Ai consiglieri comunali è attribuita l’importante prerogativa del controllo e per poter esercitare tale funzione, nell’interesse pubblico, ai medesimi deve essere consentito di poter visionare gli atti  ed averne disponibilità almeno gg.20 prima dell’approvazione in Consiglio Comunale. La mancata approvazione nei termini di legge del documento contabile consuntivo espone l’Amministrazione comunale, in base al T.U.E.L. (alla nomina di un Commissario per la redazione, ad una diffida ai consiglieri comunali da parte del Prefetto ad adempiere nel termine di 20 giorni e, nella nefasta ipotesi di perpetuazione dell’inadempienza, allo scioglimento del Consiglio Comunale. Diffidiamo l’Amministrazione Comunale ad attivare in extremis la procedura che possa con l’approvazione, intanto, dello schema di rendicontazione nel termine di legge almeno da parte della Giunta, evitare così più gravose conseguenze per la comunità, ricordando come il rendiconto costituisca anche un imprescindibile riferimento per gli eventuali interventi sulla gestione in corso d’esercizio e per la successiva programmazione, il cui inadempimento pregiudica la stessa gestione finanziaria». «La presentazione del bilancio consuntivo rappresenta anche un (atto di trasparenza amministrativa) nei confronti della cittadinanza, tanto decantata ma fin qui poco praticata. Il colpevole ritardo, dell’attuale Amministrazione Comunale, è indice di una scarsa efficienza e capacità della stessa, che mette a rischio il corretto andamento finanziario, con ripercussioni anche amministrative e gestionali dell’Ente».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.