10 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
10 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
11 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
9 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
9 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
8 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
5 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
13 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
12 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
11 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»

Migranti, Grillo a pochi giorni dalla scadenza del bando Sprar

1 minuti di lettura
Il 31 ottobre scadrà l’adesione al Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, migranti , lo Sprar. “Una grande opportunità per i piccoli borghi”, sostiene Fabrizio Grillo, membro del Direttivo nazionale dell’Associazione nazionale dei piccoli comuni d’Italia. Quello dei migranti è un tema caldissimo nel nostro Paese. Decidere di fare la propria parte per arginare e per gestire il problema è una sfida. “Il mio auspicio – continua Grillo in una nota – è che possano aderire in tanti. Soprattutto perché, nel nuovo dm del 10 Agosto del Ministero dell’Interno, la rete dei comuni potrebbe essere determinante e dare una svolta alla difficoltà, sempre più emergenziale, del fenomeno degli sbarchi”.
MIGRANTI: L’ESEMPIO DI RIACE
Diversi comuni nella Penisola hanno deciso di coglierla. Come è successo a Riace, in Calabria. L’ormai noto progetto ideato dal sindaco Mimmo Lucano è stato preso da esempio anche all’estero. Lucani, grazie a un progetto di inclusione, è riuscito a rivitalizzare il piccolo borgo. Si stava spopolando, oggi è un’esplosione di culture, tradizioni, colori. Donne africane hanno imparato a utilizzare i vecchi telai usati un tempo dalle nostre donne. Gli uomini lavorano nelle botteghe artigiane. Ogni anno i ragazzi dei laboratori della legalità hanno l’occasione di visitare Riace. Così, possono conoscere queste persone sopravvissute a guerre e fame, e finalmente superare la paura del diverso che ci invade. “I comuni – continua il già sindaco di Cropalati Fabrizio Grillo – avrebbero un controllo più diretto e potrebbero dare una mano maggiore al sistema di ospitalità. Non solo sotto l’aspetto pratico, ma soprattutto sotto quello sociale. Nei piccoli borghi, se si coinvolge e si informa la popolazione, si riesce ad attivare una straordinaria rete di solidarietà. Inoltre, un aspetto da tenere in conto è che, accogliendo questi uomini e queste donne, si potrebbe arginare il problema dello spopolamento. Insomma – conclude – quello dei progetti Sprar è un’occasione che i piccoli comuni non dovrebbero lasciarsi sfuggire. Soprattutto per due motivi. Da una parte, perché si può dimostrare che si ha la capacità di mettere in moto una meravigliosa rete di solidarietà. Dall’altra, per invertire la tendenza allo spopolamento. Perdere questo appuntamento con la legalità, la solidarietà e l’inclusione sociale sarebbe davvero un peccato”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.