10 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
9 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
13 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
13 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
11 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
11 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
12 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
14 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
14 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
12 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley

Mendicino: furto aggravato di alberi, tre persone indagate

1 minuti di lettura
Furto di alberi nel territorio montano di Mendicino. Notificati tre avvisi di conclusione indagini preliminari ad altrettante persone, due di Cerisano e un giovane domiciliato presso Mendicino. Indagate in concorso per furto aggravato continuato di alberi facenti parte del territorio demaniale del Comune di Mendicino. Le indagini sono partite tra fine inverno ed inizio primavera nell’ambito dei servizi di controllo del territorio mirati alla salvaguardia del patrimonio forestale. I controlli sono stati svolti nella zona montana di Mendicino dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cosenza. La zona interessata è quella del  versante sud-est di Monte Cocuzzo, caratterizzata da boschi di alto fusto di Ontano napoletano, Pino Laricio e Faggio. Durante questa attività, effettuata con l’ausilio di sistemi di videosorveglianza e appostamenti, sono state individuate le tre persone.  Autrici di diversi furti di alberi nella zona inserita quale Sito di Importanza Comunitaria facente parte della Rete Europea “Natura Duemila”, sempre di proprietà comunale.
DANNO ECONOMICO PER DECINE DI MIGLIAIA DI EURO AL COMUNE
Il personale intervenuto stimato il danno economico patrimoniale subito dall’Ente proprietario per un valore di  decine di migliaia di euro, oltre al danno ambientale e paesaggistico. Tale attività rientra nell’ambito di servizi di controllo del territorio mirati alla salvaguardia del patrimonio forestale. Ancor di più per quei complessi boscati di pregio e con maggiore grado di naturalità e biodiversità, come appunto quelli interessati da tale attività illecita. (fonte comunicato)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.