8 ore fa:Sanità, le opposizioni a Castrovillari chiedono la convocazione Commissione consiliare: «Servono risposte su Ospedale»
7 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Dima: «Lo Ionio è in credito. Ora serve più della somma dei due vecchi ospedali»
5 ore fa:Jovanotti pensa a Pitagora, la Calabria vende tramonti: «Un’altra estate tra cliché e tabù»
8 ore fa:Primo soccorso nelle scuole, Rosa e Pitaro propongono il corso BLSD per gli studenti calabresi
9 ore fa:Il regista Luca Lucini torna ad Altomonte: il ricordo di Io e mio fratello e il nuovo set nel Pollino
6 ore fa: Tari a Cariati, Le Lampare incalzano il Comune: «Oltre 4 milioni, i cittadini devono sapere cosa pagano»
9 ore fa:Il Rotary Jonioikía racconta accoglienza e pace attraverso l’opera di Rossella D’Aula
6 ore fa:Ospedale della Sibaritide, 131 accessi nella prima settimana degli ambulatori. Ora servono i collegamenti
7 ore fa:Calabria Factory Fest, successo per il Museo Amarelli: 200 visitatori al giorno e forte presenza straniera
5 ore fa:Cariati porta l’antica Roma a Fellbach: Karis protagonista al 77° Herbst

Mandatoriccio: smottamenti, sgombrate 11 abitazioni

1 minuti di lettura

Smottamenti in località Cozzo della Gabella causati da perdite alla condotta idrica della SORICAL (Ex Cassa del Mezzogiorno). Forse. Le verifiche tecniche, avviate questa mattina, si concluse alle ore 18. Crepe nel terreno, l’area interessata è vasta. Attestata la gravità della situazione è stato ordinato lo sgombero di 11 abitazioni. Nelle disponibilità del Comune sarà trovata loro una diversa sistemazione. È quanto fa sapere il Sindaco Angelo DONNICI che da questa mattina (giovedì 18) sta seguendo le verifiche che tecnici della SORICAL, della Protezione Civile mandati dalla Prefettura, degli uffici comunali e Polizia Municipale stanno effettuando sul sito. Le operazioni sono ancora in corso. Al sopralluogo erano e sono presenti oltre al Primo Cittadino, anche Antonio INGLESE per la Protezione Civile, Damiano NAPOLI per la Regione Calabria, Domenico DERASISe Francesco DONNICI per l’ufficio tecnico comunale, il geologo del Comune  Domenico CAMPANA, l’ausiliario P.G. Cataldo IOZZI, per la SORICAL l’ingegnere MAINIERI ed il geometra TREBISACCE e alcuni dei proprietari delle abitazioni sgombrate. Le 11 famiglie dei fabbricati dichiarati inagibili erano già state avvisate nella giornata di ieri (mercoledì 17) dalla Polizia Municipale. Alla SORICAL è stato chiesto di verificare sia il funzionamento del serbatoio dell'acquedotto ma anche lo stato delle tubature di sua pertinenza. Sono state inserite, quindi, a valle e a monte della tubatura delle valvole; l’acqua è stata rimessa nel circuito. È, questa, la verifica fatta. Così facendo, la pressione, se ci sono rotture delle tubature, causerà la fuoriuscita dell’acqua e consentirà di stabilire se la perdita c’è o meno. Durante la giornata sono stati effettuati i controlli necessari per verificare se ci sono ulteriori perdite che potrebbero aggravare ulteriormente la situazione delle abitazioni interessate e dell'area circostante a ridosso della SS 106.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.