28 minuti fa:Francesco Labonia è il nuovo Presidente della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Rossano
4 ore fa:L'Istituto Aletti Filangieri apre le porte per gli Open Day di orientamento
2 ore fa:A Sibari svolto l’incontro della Lega Navale Italiana
4 ore fa:Abbattere costi e campanilismi: il nuovo Policlinico dell'Unical già c'è... sta nascendo a Insiti
3 ore fa:Sciopero generale, presidi di Cgil e Uil Calabria davanti agli ospedali 
2 ore fa:A Cariati cresce l'impegno per promuovere misure contro la violenza di genere
1 ora fa:Unical, gli universitari incontrano la Dia e l’Arma dei Carabinieri
1 ora fa:Violenza sulla donne, Frascineto inaugura una panchina rossa
58 minuti fa:“Educare al rispetto di genere” per costruire un futuro migliore e consapevole
3 ore fa:Confronto sulla violenza di genere su iniziativa del Senatore Rapani

Manca l'acqua, cittadini in rivolta. Interviene il Sindaco Mascaro

1 minuti di lettura
[gallery columns="4" link="file" ids="33522,33521,33520,33526"]

DI REDAZIONE

Manca l'acqua da sette giorni nelle case e i residenti bloccano Viale Sant'Angelo. Cittadini esasperati, dunque. Che nel primo pomeriggio hanno inscenato, per l'ennesima volta, la stessa protesta: ovvero bloccare la strada. Con cassonetti, sedie, auto. Di tutto. Vogliono che nelle loro case ritorni a scorrere l'acqua dai rubinetti. Il Comune di Rossano lo aveva annunciato con un comunicato stampa, che in giornata si sarebbero verificati problemi di carenza idrica. Ma l'acqua nelle case delle persone manca da diversi giorni. E l'esasperazione è arrivata a limiti insopportabili. Subito dopo il blocco della strada è arrivato sul posto il Sindaco della città, Stefano Mascaro. Il quale si è fermato a parlare con i cittadini. Che non vogliono sentire ragioni. Loro chiedono solo l'acqua. Quindi è iniziato un forte battibecco tra lo stesso Mascaro e il dirigente comunale ing. Di Salvo. Quest'ultimo sosteneva che è un problema che dipende dalla Regione Calabria. D'Altro canto i cittadini chiedono la soluzione del problema all'Istituzione loro più vicina: il Sindaco. Che ha rischiato anche di essere attaccato da alcune persone.

Da qui l'intervento del Commissario di P.S. di Rossano, Raffaele De Marco, per evitare il peggio. Poi Mascaro è stato invitato da alcuni cittadini a parlare all'interno di una casa. La situazione sembra essersi risolta. Ma ciò che si deve risolvere è il problema acqua a Rossano. Che resta nella mani di qualche "manovratore" che a suo piacimento fa ciò che vuole. Manovratore gestito da qualcuno senza più poltrona. Ma che, per mettere in difficoltà il Sindaco Mascaro, arriva a questi mezzucci. I cittadini lo hanno capito e sono con Mascaro. Che, a questo punto, deve necessariamente fare dei cambi in seno ai settori comunali. Promuovendo persone capaci (e ce ne sono) e spostandone altre in altri settori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.