15 ore fa:Cariati promuove a pieni voti la prima giornata “Svuota tutto”
57 minuti fa:Gli studenti del Galilei di Trebisacce partecipano all’incontro “Bullismo No Grazie”
27 minuti fa:Cariati avvia interventi di riqualificazione e decoro urbano
13 ore fa:La forza della restanza e della resilienza
16 ore fa:Maxi incidente sulla SS106, quattro auto coinvolte: per fortuna solo code e disagi
15 ore fa:A Cassano Jonio parte la stagione amatoriale "L'Altro teatro 2024"
17 ore fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
16 ore fa:Castrovillari, a battesimo la Fondazione Talea
16 ore fa:Parte oggi la Camigliatello Plogging Mania
17 ore fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano

Longobucco: entra nel vivo il "duello" De Simone-Pirillo

1 minuti di lettura
di SERAFINO CARUSO L'11 giugno a Longobucco si vota per il rinnovo del Sindaco e del consiglio comunale. Un appuntamento importante. Che vede contrapposti due candidati a Sindaco con le loro liste di candidati consiglieri. Da una parte abbiamo Vincenzo Emanuele De Simone con la Lista n.1. Con la Lista n.2 abbiamo invece Giovanni Pirillo. Per entrambi una lista di dodici candidati al ruolo di consigliere comunale. De Simone è appoggiato da dodici giovani, espressione della lista "Longobucco Arcobaleno". "Giovani in corsa #per il Futuro": questo il loro slogan. Mentre Pirillo è sostenuto da tre schieramenti: il Partito Democratico, Socialisti uniti per Longobucco e "La Nuova Longobucco". Il loro motto, invece, è: "Trasparenza, legalità, partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa".
SI SFIDANO PER RILANCIARE IL CUORE DELLA SILA GRECA
Sia De Simone che Pirillo sono due longobucchesi doc. Emanuele De Simone è stato già Sindaco di Longobucco per due mandati. Prima dell'avvento di Luigi Stasi, il quale adesso, dopo i suoi dieci anni di amministrazione, cede la mano. Giovanni Pirillo, invece, aspira a diventare Sindaco per la prima volta. Per entrambi una sfida competitiva. Longobucco vuole risollevarsi dopo anni di crisi generale che ne hanno oscurato l'immagine. Patrimonio boschivo da rigenerare, occupazione ai minimi storici. Questi i due grandi problemi del più importante Comune della Sila greca. La sfida elettorale è entrata nel vivo con i comizi in piazza. Ma da diverso tempo sui social network si è avviato un pericoloso quanto antipatico sostegno spesso fuori i limiti della civiltà. L'11 giugno, comunque, è ormai vicino. In questi giorni si lavora per la caccia al voto. Anche se i cittadini sono stanchi di ascoltare le solite promesse.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.