42 minuti fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
5 ore fa:Saracinema, il Festival irregolare è pronto ad aprire i battenti
3 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
4 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
12 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
4 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
6 ore fa:A Corigliano-Rossano torna il Maggio dei Libri
42 minuti fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
5 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»

Liquami fognari in un fiume, tre denunce a Crosia

1 minuti di lettura

I carabinieri forestali hanno scoperto l’inquinamento a Crosia. Nei guai amministratori, tecnici e gestori del depuratore comunale

Tre persone, tra amministratori, tecnici e gestori dell’impianto di depurazione del Comune di Crosia, sono state denunciate dai carabinieri forestale per inquinamento ambientale, scarico abusivo, deturpamento di bellezze naturali e distruzione di habitat. I provvedimenti sono scattati a seguito di un controllo sugli argini del fiume Trionto che ha fatto emergere la presenza di reflui maleodoranti. I liquidi, dopo aver percorso quasi due chilometri, si riversavano in mare in località “Pantano Martucci” di Corigliano Rossano. Dai controlli si è accertato che l’inquinamento proveniva dallo scarico del depuratore di Crosia per il mancato trattamento dei reflui. L’impianto, già sottoposto a sequestro, risulta sottodimensionato e non adeguatamente funzionale. Secondo i rilievi che sono stati effettuati, ne sarebbero derivati danni e alterazioni dell’equilibrio chimico-fisico e biologico del corso d’acqua che ne deteriorano e compromettono l’ecosistema fluviale e lo stato di conservazione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.