10 ore fa:Le Vignette dell'Eco
11 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
9 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
9 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
14 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
8 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
10 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
14 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
16 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
16 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica

Liberi Ausoni di Corigliano denuncia la situazione precaria di Cozzo Giardino

1 minuti di lettura
Liberi Ausoni, movimento civico di Corigliano raccoglie la protesta degli abitanti di località Cozzo Giardino che si trova a metà strada tra il centro storico e lo Scalo,dopo la protesta degli abitanti di località Ralla, alla periferia sud dello Scalo. Liberi Ausoni attraverso un comunicato stampa, prende posizione sulle cose che non vanno in quella zona e che comunque vengono segnalate da tempo. “Il Movimento Liberi Ausoni – si legge nel comunicato - impegnato in una ricognizione sul territorio della nostra città, manifesta una grave preoccupazione per le problematiche che affliggono una gran parte dei quartieri cittadini e, nella fattispecie, contrada Cozzo Giardino. La suddetta zona, situata in prossimità del polo scolastico, tra lo Scalo e il Centro Storico, è – per il movimento - una tra le più nuove e di maggior interesse abitativo. In quest’area, invidiabile per il paesaggio circostante, sono sorti numerosi insediamenti abitativi, oggi meta specialmente per giovani coppie. Purtroppo, dai sopralluoghi effettuati,- ed è questa la pubblica denuncia di Liberi Ausoni - la situazione è davvero sconfortante. Abbiamo registrato uno stato d’abbandono impensabile. La manutenzione da parte del comune nei confronti del verde pubblico, delle strade, dei marciapiedi, della pubblica illuminazione, del servizio della raccolta rifiuti non esiste. Per non parlare, poi, del terriccio che invade le strade e le prossimità delle abitazioni ogni qualvolta piove, oltre ai segni ancora evidenti dell’alluvione dell’agosto 2015 (più di un anno fa). Una situazione – si legge ancora nel comunicato stampa - non solo di disagio ma anche di estrema preoccupazione per l’incolumità di cose e persone in quel quartiere. I residenti di contrada Cozzo Giardino sono molto preoccupati del permanere di questa vergognosa situazione d’abbandono. Il Movimento Liberi Ausoni è al loro fianco, così come è al fianco di tutte le realtà in difficoltà. Sarebbe pertanto giunto il momento – così termina il comunicato stampa - che i preposti uffici comunali intervengano in modo serio per ridare almeno dignità a quella zona della nostra città”. Vedremo se come già accaduto in occasione della protesta degli abitanti di località Ralla, anche adesso si terrà un incontro tra amministratori comunali e cittadini della zona interessata.(fonte la Provincia)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.