12 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere
9 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
8 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
11 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
8 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
10 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
11 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
10 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
12 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
9 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis

L'Associazione Cont-Tatto in un'iniziativa di solidarietà per gli esondati della comunità di Thurio

1 minuti di lettura
L'associazione Con-Tatto, è da sempre sensibile e vicina al territorio e ai giovani propone uno spettacolo di beneficenza per gli esondati della comunità di Thurio, nel comune di Corigliano Rossano, duramente colpiti dalla tracimazione del fiume Crati lo scorso 28 novembre. La commedia "Matrimonij e viscuvati e ru cielu su ddestinati", che può vantare una tournée abbastanza impegnativa protrattasi per un intero anno riscuotendo un notevole successo, sarà riproposta nella serata di domenica 27 gennaio, alle ore 20:30,l'oratorio di Santa Maria ad Nives di Schiavonea. "Da sempre per noi di Con-Tatto il teatro è uno strumento sociale e per il sociale - afferma Francesco Caligiuri, presidente dell'associazione Con-Tatto - In questa occasione. più che mai, vogliamo offrire un sostegno concreto alla comunità di Thurio devolvendo l'intero ricavato dei biglietti". La somma sarà devoluta, tramite don Cosimo, parroco di Thurio, alle famiglie colpite dall'esondazione del fiume Crati. "Prodigarsi operando nel bene e per il bene - continua Francesco Caligiuri – è un dovere morale e civico. Anche, e soprattutto, in questa occasione c'è bisogno di far sentire la vicinanza attraverso azioni concrete". L'associazione Con-Tatto, da sempre impegnata nel sociale, attraverso questa iniziativa, desiderata fortemente dal presidente e sostenuta con convinzione da tutti i componenti del gruppo (Luigi Flotta, Bina Misuraca, Tecla Parrilla, Gennaro Caruso, Franco De Simone, Rosaria Sapia e Giovanni Berardi ) intende sensibilizzare il territorio e le istituzioni. Lo slogan “inSÌeme per THURIO” infatti, è un richiamo all'Unione. "Ogni singolo componente di Con-Tatto - afferma Caligiuri – ha sposato sin da subito l’idea. Il nostro slogan vuole essere un appello anche alle istituzioni politiche, in questo momento delicato sia per la politica sia per il territorio: il si, adesso e in questa circostanza, vuole essere un SÌ che unisce mettendo da parte colori politici e divergenze. La nostra iniziativa non ha colori, così come non ha mai avuto colori politici l’associazione Con-Tatto. Il territorio è patrimonio di tutti, e tutti speriamo si sentano parte di un patrimonio che va nutrito, sostenuto e coltivato. Ecco perché confidiamo nella sensibilità anche delle istituzioni politiche e di coloro che si apprestano a governare la nostra terra, affinché sostengano questa iniziativa con la loro presenza". È un appello chiaro, quindi, quello di Caligiuri, a tutti (istituzioni, classe dirigente e società civile) affinché attraverso l’unione e gesti concreti di solidarietà si possano gettare le basi per la costruzione di un percorso che abbia ricadute positive per l’intero territorio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.