10 ore fa:Anche Giuseppe Regina si oppone al Centro di Prima Accoglienza a Campotenese
10 ore fa:Si perde nei boschi di Camigliatello mentre cerca funghi: salvato dopo ore di paura
11 ore fa:Mormanno, sequestrati oltre 10 quintali di prodotti caseari: denunciato il titolare di una azienda
12 ore fa:Il NurSind Cosenza contro l’ASP: «Inaccettabile il recupero degli straordinari. Un attacco alla categoria»
13 ore fa:A Trebisacce riapre il micro nido “Biscottino”
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:VOLLEY - Corigliano Volley affronterà la Papiro Fiumefreddo Catania
12 ore fa:Le Lampare attaccano: «A Cariati è tutto fermo. La realtà è fatta di immobilismo, atti vuoti e scadenze mancate»
9 ore fa:“Mani in alto” contro il bullismo: siglata l’intesa per la tutela dei minori a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Cassano, stop alle radiografie: «Trasferito l’unico tecnico al Poliambulatorio»

L’Annunziata tira un sospiro di sollievo: 19 terapie intensive e 10 di sub intensive in più

1 minuti di lettura
Come preannunciato sono stati aperti il nuovo reparto Valentini - astanteria Covid  -  20 posti letto che si aggiungo ai 69 preesistenti  - e la nuova subintensiva -  10 degenze che si aggiungono alle preesistenti 19 di terapia intensiva, estensibili ulteriormente a  30. Un grande sforzo organizzativo: la subintensiva è allocata negli spazi dell’ex rianimazione, dove, fino a ieri c’era il secondo reparto di dialisi che, nonostante lo spostamento, non subirà alcuna interruzione, grazie all’impegno del Direttore di Nefrologia, dr.ssa Teresa Papalia che ha programmato erogazioni del servizio di dialisi in “notturna”; dalle ore 18 alle 24. E nel pomeriggio sono stati trasferiti, alla Valentini-astanteria Covid, diretta al dr Carlo Bova, i pazienti che in questi giorni stazionavano al Pronto Soccorso. Un lavoro di gruppo coeso e affiatato che ha visto protagonisti, in sinergia con la Direzione Strategica, in prima linea, i Direttori dei Dipartimenti - dr.ri Simona Loizzo, Pino Pasqua, Filippo Fimognari, Francesco Zinno – il Covid manager, dr Franco Cesario, il Direttore del Presidio Unico, dr Salvatore De Paola, il direttore della UOC Medicina Valentini, dr Carlo Bova, le squadre dei tecnici del Dipartimento Tecnico amministrativo diretto dall’ ing. Amedeo De Marco. Medici e operatori sanitari in prima linea, non solo nell’assistenza ai pazienti nei reparti Covid, ma professionisti appassionati che con responsabilità e alto senso del dovere hanno sovrainteso, personalmente, alla riorganizzazione logistica dei nuovi reparti Covid. Da stasera l’Annunziata tira un sospiro di sollievo, nell’ accresciuta consapevolezza che pur tra tante difficoltà: strutturali, logistiche e di carenza di personale, l’hub di Cosenza può contare su professionisti che hanno dato prova, in queste ore, di abnegazione, spirito di servizio e condivisione unanime della mission sanitaria.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.