3 ore fa:Nuovamente operativo l'Ufficio Postale di San Giorgio Albanese
31 minuti fa:Resi noti i nomi dei vincitori del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
2 ore fa:La Coalizione Straface certifica il buco finanziario causato da Stasi
18 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
15 ore fa:Dalla città normale alla città XXL
2 ore fa:Colpita la Canonica di San Giuseppe a Sibari: qualcuno ha tentato di occuparla
1 ora fa:A Rossano parte il corso di Lingua e Cultura greca
1 ora fa:Poste Italiane, da oggi 2 maggio in pagamento le pensioni
17 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"
1 minuto fa:Cassano Jonio avrà la piattaforma per l'atterraggio dell'elisoccorso anche in notturno

La Madonna della Neve è arrivata per la prima volta sulle sponde di Rossano

1 minuti di lettura
Per la prima volta nella secolare storia della processione in mare della Madonna della Neve di Schiavonea, l’effige della Vergine ha attraversato, a bordo dei motopescherecci della flotta di Corigliano-Rossano, il tratto di costa di Rossano, giungendo fino alle sponde di Galderate-Torrepinta. Non era mai successo prima. La fusione dei due grandi centri della Sibaritide si è incuneata anche nelle tradizioni e nel folklore rendendole più vive e dandole un aspetto nuovo. Fino allo scorso anno lo sciame di barche, pescherecci, gozzi e piccole imbarcazioni costeggiava le rive dell’estinto comune di Corigliano. Quest’anno la flotta si è spinta oltre ed è approdata sulla costa bizantina con la gente di Corigliano-Rossano assisa sull’arenile salutando il simulacro della vergine. Il culto della madonna della neve nell’antico borgo marinaio di Corigliano-Rossano ha origine nel 1649 in seguito a un'apparizione miracolosa, a partire dalla quale ebbe iniziò la costruzione del Santuario della Madonna della Schiavonea o "Madonna della Guida" (o "Madonna Nera", per il colore scuro del viso), al posto della chiesetta precedente, consacrato poi nel 1665. Quest’anno, la madonna ha salutato la nuova città attraversandola in lungo ed in largo, solcando il mare, a bordo del motopeschereccio San Vito del capitano Antonio Martilotti. Ad accompagnarla una cinquantina tra altre grandi imbarcazioni da pesca, scortati dalle motovedetta della Capitaneria di Porto.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.