5 ore fa:Smurra (Pro Loco Rossano) sul trasferimento del Liceo artistico: «Scelta incomprensibile»
3 ore fa:Pietrapaola, bilancio positivo della stagione estiva appena conclusa
7 ore fa:Elezioni regionali, Fullone e Mazza (CMG): «Dallo sbandierato cambiamento allo stagnamento programmatico»
6 ore fa:Civita entra ufficialmente nel circuito dei Borghi della Lettura
3 ore fa:Da domani partono le tribune elettorali dell’Eco in Diretta. Un impegno su tutti: la Vertenza del Nord-est
4 ore fa:Corigliano-Rossano: riapre il plesso di Via Torino dell’IC “A. Amarelli”
2 ore fa:Ercolino Ferraina, l’arte come memoria e impegno: Nulla nasce per caso
4 ore fa:Dora Mauro presenta la sua candidatura: «La Calabria del nord ha bisogno di prestigio e autorevolezza»
5 ore fa:Giovane ustionato a Castrovillari, Coldiretti a fianco della famiglia
6 ore fa:GAL Pollino: risultati straordinari nella programmazione 2014-2020 Obiettivo raggiunto e nuovi traguardi per le imprese del territorio Castrovillari

La Madonna della Neve è arrivata per la prima volta sulle sponde di Rossano

1 minuti di lettura
Per la prima volta nella secolare storia della processione in mare della Madonna della Neve di Schiavonea, l’effige della Vergine ha attraversato, a bordo dei motopescherecci della flotta di Corigliano-Rossano, il tratto di costa di Rossano, giungendo fino alle sponde di Galderate-Torrepinta. Non era mai successo prima. La fusione dei due grandi centri della Sibaritide si è incuneata anche nelle tradizioni e nel folklore rendendole più vive e dandole un aspetto nuovo. Fino allo scorso anno lo sciame di barche, pescherecci, gozzi e piccole imbarcazioni costeggiava le rive dell’estinto comune di Corigliano. Quest’anno la flotta si è spinta oltre ed è approdata sulla costa bizantina con la gente di Corigliano-Rossano assisa sull’arenile salutando il simulacro della vergine. Il culto della madonna della neve nell’antico borgo marinaio di Corigliano-Rossano ha origine nel 1649 in seguito a un'apparizione miracolosa, a partire dalla quale ebbe iniziò la costruzione del Santuario della Madonna della Schiavonea o "Madonna della Guida" (o "Madonna Nera", per il colore scuro del viso), al posto della chiesetta precedente, consacrato poi nel 1665. Quest’anno, la madonna ha salutato la nuova città attraversandola in lungo ed in largo, solcando il mare, a bordo del motopeschereccio San Vito del capitano Antonio Martilotti. Ad accompagnarla una cinquantina tra altre grandi imbarcazioni da pesca, scortati dalle motovedetta della Capitaneria di Porto.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.