1 ora fa:Migranti e integrazione, al Museo di Cariati le storie di Saliou e Ibrahima: «Vite oltre i numeri»
1 ora fa:Tutto in famiglia, a Villapiana la sindaca affida una delega al marito: è subito polemica
4 ore fa:Sanità in affanno, le opposizioni chiedono un consiglio comunale straordinario a Castrovillari
3 ore fa:Paludi si prepara alla “Pink Floyd Night”: il 25 luglio arriva lo show dei PFT con Durga McBroom
2 ore fa:Alta velocità in Calabria, Scutellà (M5S): «Occhiuto dia risposte concrete, basta distrazioni»
24 minuti fa:Porto di Corigliano, 7,3 milioni di investimenti per rilanciare lo scalo: si chiude il tour istituzionale dell'Autorità di Sistema Portuale
54 minuti fa:Elisoccorso e Sanità in Calabria: «Servizio necessario ma non può essere l’unica risposta»
3 ore fa:Corigliano-Rossano stabilizza 51 tirocinanti TIS: firmati i contratti a tempo indeterminato
2 ore fa:Cassano, il Comune punta sullo stadio “Pietro Toscano”: presentato il progetto al bando “Sport e Periferie”
4 ore fa:Strage di Amendolara, la Fai Cisl porta in Commissione un piano contro caporalato e sfruttamento

Ius primae noctis. Il diritto di prima notte

1 minuti di lettura
Quando si sposavano i dipendenti, i vecchi latifondisti avevano il diritto di prima notte risalente al periodo medievale, vale a dire la possibilità di passare la prima notte di nozze non con il marito ma con il latifondista. Nella seconda generazione, la donna si è poi svegliata e i padroni hanno dovuto garantire a queste signore un marito e una dote. Da ciò si evince che per potersi permettere un’amante bisogna godere di benessere. Se una persona non riesce a mantenere se stessa e la propria famiglia, può sostenere quella degli altri? I "poi vediamo" portano alla vecchiaia, alla stupidità. E alla derisione dell’opinione pubblica.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.