10 ore fa:Amendolara, le quattro vittime ancora in obitorio: il rimpatrio frenato dall'esame del Dna
7 ore fa:Lamezia è lontanissima: agli arrivi la destinazione Sibari quasi non esiste
7 ore fa:Futuro Nazionale si organizza in Calabria, Antoniotti: «Serve un Manifesto per il Mezzogiorno»
9 ore fa:Unical, pubblicato il bando unico per Master e Alta Formazione: 50 percorsi per il post-laurea
6 ore fa:Linea ferroviaria jonica, la Cisl plaude al rilancio: «Più centralità alle periferie e più servizi»
8 ore fa:Frascineto presenta il cartellone estivo: cultura, sport, tradizioni e festa del vino
6 ore fa:Calopezzati, papaveri giganti e gozzo dei pescatori all’uncinetto colorano Piazza Giudiceandrea
6 ore fa:Rossano Scalo, bimba di due anni cade dal secondo piano
10 ore fa:Teatro di figura, a Santa Sofia d'Epiro torna il Festival “Immagini e Voci tra Mari e Terre”
8 ore fa:Stasi replica a Straface : «Il Comune ha offerto immobili per un presidio a Schiavonea fin dal 2023»

Incendio a Longobucco: denunciato dopo aver dato fuoco a residui vegetali

1 minuti di lettura

I militari della Stazione Carabinieri Parco di Cava di Melis hanno nei giorni scorsi denunciato alla Procura della Repubblica di Castrovillari, un uomo di Longobucco per il reato di incendio boschivo  colposo

I militari nei giorni scorsi, a seguito di una chiamata al numero di emergenza ambientale 1515, sono intervenuti in località “Macrocioli” nel Comune di Longobucco a seguito dello svilupparsi di un incendio boschivo. Sul posto stava già operando una squadra antincendio regionale intenta a spegnere le fiamme che stavano interessando un bosco di Pino Laricio con sporadiche presenze di latifoglie. Si è quindi proceduto all’attività d’indagine effettuata mediante l’applicazione del  MEF (Metodo delle Evidenze Fisiche) , che  consente di ricostruire l’evoluzione del fuoco attraverso i segni e le tracce che lo stesso rilascia. In questo modo è stato individuato il punto di innesco dal quale si è propagato il fuoco.  Dall’attività d’indagine è emerso che sul terreno erano stati effettuati dei lavori agricoli da parte del proprietario che bruciando dei residui vegetali ha provocato l’incendio. Le fiamme sono state domate dopo alcune ore ed hanno interessato una superficie boscata di oltre due ettari ricadenti in zona 2 del Parco della Sila.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.