18 minuti fa:Castrovillari, al via la 40ª Estate Internazionale del Folklore: il mondo si ritrova nel Pollino
2 ore fa:Quarant’anni fa ci lasciava un cassanese illustre: il giudice Nicola La Rocca
2 ore fa:Tragedia Vibo Marina, Crosia proclama il lutto cittadino per l'ultimo saluto a Domenico Campana
1 ora fa:«Questa sera guido io»: la movida sicura fa tappa a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Il tennis universitario d’Italia arriva all’Unical: il CRUC pronto a difendere il titolo in casa
3 ore fa:Corigliano Volley, linea verde in banda: Iurlaro e Parrini completano il reparto
1 ora fa:Caloveto, i bikers fanno tappa in piazza: motori, borghi e memoria
4 ore fa:Caso Carmela Bifano, svolta nelle indagini: fermato il marito
4 ore fa:Castrovillari, l’Emodinamica resta aperta solo sei ore: Laghi chiama il territorio alla mobilitazione
48 minuti fa:Castrovillari, Futuro Nazionale attacca l’Amministrazione: «Mentre la sanità muore, il sindaco pensa alle poltrone»

"Imprese senza credito o credito senza imprese" il tema dell'assemblea Unionfidi di lunedì prossimo

1 minuti di lettura
"Imprese senza credito o credito senza imprese" è il tema dell'assemblea di Unionfidi, uno dei più rilevanti confidi nazionali, frutto della fusione tra Unionfidi Piemonte ed Unionfidi Calabria, che si svolgerà in Confindustria Cosenza il prossimo lunedì 20 aprile con inizio dei lavori alle ore 9,30. Verranno focalizzati i temi delle possibili politiche pubbliche a sostegno del credito alle imprese, attraverso i confidi, insieme al presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, al già presidente di Unionfidi Calabria Renato Pastore, all'assessore regionale Carlo Guccione, al presidente della Federazione delle Banche di credito Cooperativo della Calabria Nicola Paldino, al presidente della Commissione Abi della Calabria Giuseppe Minervino, al Presidente di Unionfidi Piemonte Pietro Mulatero ed al presidente della Giunta regionale Mario Oliverio. “Il tema dell’accesso al credito – afferma il Presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca – riveste un ruolo fondamentale nelle politiche di crescita e di sviluppo del tessuto imprenditoriale regionale. La crisi degli ultimi anni ha avuto ricadute pesanti e continua, ancora, a fare sentire i suoi effetti devastanti per come testimoniano i principali indicatori economici. Non c’è più tempo da perdere! Ogni attore istituzionale, deve fare il suo dovere per favorire un’immediata inversione di tendenza che possa ridare lavoro e speranza ai tanti imprenditori seri ed onesti che, tra mille difficoltà, continuano a fare impresa e ad investire ma, soprattutto, ai giovani calabresi i quali, purtroppo, sono costretti ad emigrare per trovare la propria affermazione professionale”. “L’incontro di oggi – afferma Pietro Mulatero, Presidente di Unionfidi Piemonte – rappresenta, per il nostro Confidi, un momento importante che precederà la prima Assemblea separata ordinaria dei soci e nel quale ci presentiamo, per la prima volta, al territorio calabrese all’indomani della fusione con Unionfidi Calabria che ha dato vita ad una realtà importante non solo per la regione ma per l’intero Mezzogiorno. Unionfidi è a disposizione delle imprese per facilitare  il rapporto con le banche con le quali, ne siamo certi, si apriranno importanti e proficue relazioni professionali. Siamo convinti che, di fronte alle difficoltà economiche ed alla grave crisi che sta vivendo il nostro paese, l’unica strada sia quella di creare organismi forti e strutturati, in grado di offrire opportunità e servizi concreti al sistema delle PMI”. Il convegno "Imprese senza credito o credito senza imprese" servirà a fare il punto sulle relazioni tra banche e imprese, della normativa e delle opportunità che interessano le organizzazioni dei confidi vigilati, delle politiche regionali a sostegno del credito.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.