3 ore fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
3 ore fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
4 ore fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
11 minuti fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
1 ora fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
41 minuti fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati
3 ore fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva
4 ore fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
2 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
3 ore fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»

Guida di Repubblica dedicata al Parco del Pollino

1 minuti di lettura

Verrà presentata in Senato mercoledì 30 ottobre

Un volume interamente dedicato al Parco del Pollino e alle sue peculiarità verrà presentato mercoledì 30 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala Isma del Senato della Repubblica, a Roma. Si tratta della guida di Repubblica dedicata al Parco Nazionale più grande d'Italia; realizzata dal prestigioso Gruppo Gedi (editore de La Repubblica e L’Espresso) e già da alcuni giorni in tutte le edicole italiane. All’incontro parteciperanno: Domenico Pappaterra Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, Giuseppe Cerasa Direttore Guide di Repubblica, Giuseppe Appella Critico d’arteAntonio Maturani Dirigente Divisione II - Biodiversità, aree protette, flora e fauna del Ministero dell'Ambiente, Giampiero Sammuri Presidente Federparchi, Ernesto Magorno Senatore della Repubblica Italiana, Gianni Pittella Senatore della Repubblica Italiana. E ancora Alfonso Pecoraro Scanio Presidente della Fondazione UniVerde, Ermete Realacci Presidente Fondazione SymbolaSalvatore Margiotta Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei TrasportiAnna Laura Orrico Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività CulturaliRoberto Morassut Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente.
UNA GUIDA PER RACCONTARE UN TERRITORIO UNICO ED ESCLUSIVO
Un volume completamente dedicato al Parco nazionale del Pollino e a tutte le attività che si possono fare nel suo territorio. A partire dai monumenti e i siti di interesse storico archeologico e culturale, gli alberi monumentali, la fauna e le sue specie più significative che vivono nel parco con itinerari che indicano i possibili luoghi di avvistamento. Poi ancora i percorsi dell'arte, con musei e le esposizioni da non perdere, i borghi caratteristici e il Pollino arbereshe, oltre alle varie attività sportive da praticare nel corso di tutto l'anno (trekking, ciaspolata, canyoning, mountain bike, sci di fondo, motoslitta etc), e inoltre le ricette tradizionali degli chef e i ristoranti, le botteghe del gusto e una selezione di luoghi dove dormire. Una guida come ribadisce il presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra per consentire ai turisti di venire nel Parco nazionale del Pollino e programmare cosa visitare, quali sport praticare, dove poter assaporare i prodotti di eccellenza della nostra filiera enogastronomica o dove poter soggiornare o riposare in assoluta serenità. Una guida per raccontare un territorio unico ed esclusivo, «un angolo di Paradiso, luogo magico della natura» come sottolinea il direttore de Le Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.