7 ore fa:La lunga notte del Crati, tra le persone soccorse anche due neonati
5 ore fa:Carnevale a Caloveto: le aree interne tornano protagoniste
7 ore fa:Destino beffardo, muore mentre cerca di raggiungere il Pronto soccorso in auto
8 ore fa:Alluvione Crati, l’Arcivescovo Aloise e la Caritas vicini alle famiglie colpite
5 ore fa:Emergenza Crati, raccolta di aiuti a Cassano: servono indumenti per bambini
6 ore fa:Città di Corigliano Rossano, tre punti d’oro: Fuscaldo battuto e salvezza nel mirino
8 ore fa:Crati, la pioggia da sola non giustifica il disastro: occhi puntati sulla gestione della Diga di Tarsia
6 ore fa:Sospeso il Carnevale a Cassano, stop agli eventi per l’alluvione del Crati
6 ore fa:Pubblicato il bando del Trofeo Calabria Experience Creator 2026: premiazione a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Emergenza Crati, c'è anche Webuild: uomini e mezzi sul campo e mense aperte

«Gli amministratori vanno alla consegna dei lavori della paramassi di competenza provinciale, disinteressandosi di quella comunale»

1 minuti di lettura
Capalbo: «Ieri si è assistito all’ennesima passerella dei nostri amministratori» alla consegna dei lavori con tanto di pasticcini Complimenti! Il primo, sincero, ai tecnici della Provincia di Cosenza che hanno impedito, grazie alla bretella, la chiusura totale dell’arteria e concluso l’iter progettuale per i lavori di adeguamento in tempi ragionevoli. Il secondo, sarcastico, agli amministratori comunali che ne hanno approfittato per l’ennesima sfilata. Visto il comunicato stampa dell’amministrazione, una domanda al sindaco va fatta: «Se l’Amministrazione Comunale sin dal suo insediamento si è costantemente impegnata, in stretta collaborazione con l’ente provinciale che ha competenza su quella strada, al fine di velocizzare tutte le procedure burocratiche, perché non ha dimostrato lo stesso impegno per la paramassi di competenza comunale?» Un generico impegno, nel piano triennale nelle opere pubbliche e una determina di incarico professionale, per la "MESSA IN SICUREZZA TERRITORIO A RISCHIO FRANA ZONA TRAFORO - AREA URBANA ROSSANO”, dice tutto e nulla. Inoltre, sindaco, infranga il suo voto di silenzio e risponda alla domanda suddetta e alle altre fatte nei mesi precedenti, la più importante delle quali è la seguente: “è sicuro il transito al di sotto della paramassi di competenza comunale?» «Concludo ricordandole che: "Il momento giusto per riparare il tetto è quando il sole splende" [cit. JFK]»
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.