13 ore fa:Corigliano-Rossano capitale dello sport d’autunno: motonautica e Taekwondo accendono il calendario
11 ore fa:Crosia, completati i lavori a Via dell'Arte prima del suono della campanella
10 ore fa:L’anno scolastico provinciale parte dal Majorana: a Frasso nuova piazza, vendemmia e sfida sulle competenze
11 ore fa:Rossano, sospetta trombosi al Pronto Soccorso: 12 ore d'attesa e risposta choc. «Salva solo grazie al privato»
10 ore fa:Xylella a Taurianova, Copagri Calabria sollecita interventi immediati
12 ore fa:Scutellà e il «settembre nero di Occhiuto». Per i sottosegretari si va al voto
13 ore fa:Vaccarizzo Albanese, acqua non potabile in tutto il paese: il Sindaco Pomillo firma l'ordinanza a tutela della salute
9 ore fa:Referendum sui sottosegretari. Filomena Greco (IV): «Ora Occhiuto scelga»
12 ore fa:Premio Pio La Torre 2026, menzione speciale a Federica Pietramala (FLAI CGIL) per la lotta contro lo sfruttamento nei campi
13 ore fa:CineBox, a Villapiana il cinema più piccolo d’Italia dedicato a cortometraggi e street food

«Gli amministratori vanno alla consegna dei lavori della paramassi di competenza provinciale, disinteressandosi di quella comunale»

1 minuti di lettura
Capalbo: «Ieri si è assistito all’ennesima passerella dei nostri amministratori» alla consegna dei lavori con tanto di pasticcini Complimenti! Il primo, sincero, ai tecnici della Provincia di Cosenza che hanno impedito, grazie alla bretella, la chiusura totale dell’arteria e concluso l’iter progettuale per i lavori di adeguamento in tempi ragionevoli. Il secondo, sarcastico, agli amministratori comunali che ne hanno approfittato per l’ennesima sfilata. Visto il comunicato stampa dell’amministrazione, una domanda al sindaco va fatta: «Se l’Amministrazione Comunale sin dal suo insediamento si è costantemente impegnata, in stretta collaborazione con l’ente provinciale che ha competenza su quella strada, al fine di velocizzare tutte le procedure burocratiche, perché non ha dimostrato lo stesso impegno per la paramassi di competenza comunale?» Un generico impegno, nel piano triennale nelle opere pubbliche e una determina di incarico professionale, per la "MESSA IN SICUREZZA TERRITORIO A RISCHIO FRANA ZONA TRAFORO - AREA URBANA ROSSANO”, dice tutto e nulla. Inoltre, sindaco, infranga il suo voto di silenzio e risponda alla domanda suddetta e alle altre fatte nei mesi precedenti, la più importante delle quali è la seguente: “è sicuro il transito al di sotto della paramassi di competenza comunale?» «Concludo ricordandole che: "Il momento giusto per riparare il tetto è quando il sole splende" [cit. JFK]»
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.