20 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
12 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
13 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
17 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
19 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
19 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
16 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
18 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
12 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
14 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso

Giuristi cattolici basso Jonio, Lasso nuova presidente

1 minuti di lettura
Passaggio di testimone nell'Unione giuristi cattolici italiano del basso Jonio cosentino. Subentra all'avvocato Graziella Guido la professoressa Anna Lasso, eletta all'unanimità. Docente di Diritto Privato all'Università della Calabria, la neopresidente, coadiuvata dall’azione certosina del vicepresidente, l’avvocato Giuseppe Tagliaferro, proseguirà il lavoro intrapreso dall'associazione in maniera incisiva. Continuando nel percorso di crescita formativa da un punto di vista sociale e culturale; oltre che sotto il profilo squisitamente professionale. L’opportunità, cioè, di offrire agli associati un cammino nel segno della condivisione associativa, attraverso, anche, momenti di interazione e confronto sull’attività di carattere giuridico. Un’altra novità sostanziale è caratterizzata dalla presenza di un nuovo assistente ecclesiastico che succede a don Pino Mustaro. L’Arcivescovo della Diocesi di Rossano – Cariati, mons. Giuseppe Satriano, lo ha individuato nella figura di un presbitero di ampia esperienza, quale don Piero Frizzarin. Ci sono, quindi, tutte le premesse per i giuristi di continuare a essere un’associazione di riferimento per il territorio e per la nobile categoria professionale che essi rappresentano in questa realtà. Periodicamente l’Associazione pubblica sul giornale diocesano “Camminare insieme”, un contributo su temi sociali che interrogano il giurista che si ispira ai valori cattolici.
LO SCOPO DELL'UNIONE DEI GIURISTI CATTOLICI
L’Unione dei giuristi cattolici ha lo scopo di contribuire all'attuazione dei principi dell'etica cristiana nell'esperienza giuridica. In particolare intende promuovere un'adeguata specifica preparazione spirituale, deontologica, culturale e professionale dei giuristi. Al contempo questo sodalizio, costituito nel 2000 su impulso dell’avv. Michele Marincolo, oggi presidente onorario, si pone l’obiettivo di favorire l'affermarsi della concezione del diritto quale ordine di giustizia fra gli uomini, impegnarsi per la tutela e la promozione della persona umana nel concreto dell'esperienza giuridica. In altre parole, azioni mirate a creare un valido e sempre più efficace servizio di carattere giuridico, senza perdere di vista i valori del cattolicesimo. La sezione territoriale dell’hinterland rossanese vanta una buona esperienza a livello associativo. Negli anni sono stati infatti numerosi gli interventi attuati a livello zonale, offrendo, volta per volta, adeguati input per la crescita reale di quest’area del basso Jonio cosentino. Diverse, anche le attività formative che l’Ugci ha attuato in favore dei professionisti e dell’intera comunità sociale del territorio di competenza.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.