12 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
15 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
16 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
14 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
13 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
1 minuto fa:Emergenza Altomonte, Borrelli scrive alla Regione: «Subito lo Stato di Calamità»
15 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»
14 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
13 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
16 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri

Gentile e Aiello su sanità: Oliverio non si tiri fuori da questo disastro

1 minuti di lettura
I senatori Antonio Gentile, vicecoordinatore nazionale di Alternativa popolare, e Piero Aiello, capogruppo in commissione sanità al Senato, accendono i riflettori sulla disastrosa situazione della sanità in Calabria. Una circostanza confermato dal tavolo Adduce. "Che - si legge nella nota - non ha fatto altro che confermare come la spesa sia ormai fuori controllo. Sicuramente l'ufficio del Commissario ha le sue responsabilità, enormi. Vedasi il dramma dei Lea ed il grande disavanzo accumulato in un anno; che dimostra plateale incapacità gestionale. Rispetto a questa incapacità gestionale la politica che fa? Il presidente Oliverio e la sua giunta, infatti, non possono tirarsi fuori da questo disastro. Oggi la sanità in Calabria è ritornata alle condizioni in cui versava quattro anni fa. Dilapidando così in soltanto sei mesi quanto finora era stato fatto.
GENTILE E AIELLO: RIDARE ALLA CALABRIA UN SERVIZIO SANITARIO EFFICIENTE
Siamo perciò al punto di partenza. E per poter ripartire con il piede giusto è importante che il presidente Oliverio ascolti chi come noi, esponenti politici da tempo attenti e sensibili ai problemi della Calabria, vuole soltanto il bene dei cittadini calabresi e della nostra terra. E' indispensabile agire subito per riorganizzare il Dipartimento Sanità che ormai non esiste più. I pensionamenti dei dirigenti, non seguiti dalle necessarie sostituzioni e nomine di nuovi, hanno di fatto azzerato questa struttura. A sua volta è giunto il tempo di bloccare l'uso arbitrario da parte dei direttori generali di avanzamenti retributivi. Che non solo sono ingiustificati, ma gridano vendetta alla luce dello stato comatoso della Sanità in Calabria. Un atteggiamento da irresponsabili di questi signori. Che come sul Titanic suonano senza avvedersi della tragedia che li circonda". "E' tempo, quindi - concludono Gentile e Aiello - di ripartire e di ridare alla Calabria un servizio sanitario efficiente e rispondente ai bisogni dei nostri cittadini. E' soprattutto su queste tematiche che sarà misurata la qualità della governance del presidente Oliverio e della sua giunta. Noi responsabilmente, ancora una volta, garantiamo la nostra disponibilità, ma solo su proposte concrete e non fumose".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.