13 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
15 minuti fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
12 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
17 ore fa:Pietro Tangari riceve un nuovo prestigioso riconoscimento per i 30 anni di attività
14 ore fa:Dopo il fango, non sparite
13 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati
16 ore fa:Cariati, ospedale Vittorio Cosentino: da giugno aprono Medicina e Pronto Soccorso
14 ore fa:A Castrovillari un finanziamento regionale per contrastare disagio abitativo e caporalato
12 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
17 ore fa:Stretta della Polizia di Stato: tre arresti e 19 denunce in diverse operazioni sul territorio

Gelatieri, a Rossano il premio ai migliori della Provincia

1 minuti di lettura
Sono rossanesi i due gelatieri che accedono di diritto alla finale italiana di Gelato World Tour Italian Challenge. Si tratta di Giuseppe Brogneri della gelateria bar La Stella di Rossano. E “Valle dei Templi” di Francesco Bontempo della gelateria Cristallino di Rossano. Mandorla Oro Bianco e Valle dei Templi, rispettivamente, sono i gusti selezionati tra i 27 in concorso il 6 febbraio da Arreditalia. Dove si sono sfidati ben 27 gelatieri delle province di Cosenza, Crotone, Matera e Potenza. Data l'altissima qualità delle proposte, la giuria ha assegnato una menzione speciale a "Punta di Diamante" di Salvatore Scicchitano della gelateria Ice Cream di Crotone. Un gelato di ricotta variegato con crema di pistacchio che può sperare nel ripescaggio. I due gusti degli artigiani cosentini accedono quindi alla finale italiana. In programma il 23 e 24 marzo 2017 nel Campus di Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia (Bologna).
GELATIERI, I PARAMETRI DELLA SELEZIONE
Gusto, struttura e presentazione sono i tre parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali. Promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo. CHe è stato valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto. La giuria era composta da: Gigino Tagliaferro, pasticcere. Fortunato Amarelli, a.d. azienda di liquirizia Amarelli. Jsaura Frisco, blogger di Cinnamon Girl (http://www.cinnamongirl.ifood.it/). Gaetano Vincenzi, maestro gelatiere. Anna Russo, giornalista della "Gazzetta del Sud". Stefano Mascaro, sindaco di Rossano (presidente di Giuria). Matteo Lauria, giornalista de "La Provincia". Luigi Marino, titolare Hotel Residence Roscianum. Antonio Bianco, chef del ristorante Il Ritrovo delle Ninfe. Rossella Molinari, giornalista di "Informazione & Comunicazione". Serafino Caruso, direttore de "L'Eco dello Jonio". Luca Latella, giornalista di "Cronache delle Calabrie". Gelato World Tour Italian Challenge è organizzato da Carpigiani. In collaborazione con la sua rete di concessionari e SIGEP - Rimini Fiera e Punto IT. Con l'obiettivo di dare agli artigiani italiani la possibilità di competere con i migliori gelatieri del mondo. Che infine si sfideranno per il titolo di “World’s Best Gelato”. Sponsor tecnico il latte ad alta digeribilità Zymil (Parmalat). Che omaggerà i vincitori con una fornitura di prodotti per un intero mese.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.