11 ore fa:Paludi, fratelli Fonsi: «Non c'è qualità senza benessere animale»
10 ore fa:Nasce Ethnikitchen, il progetto sulle cucine del mondo accolte presso il Sai di San Basile
5 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
6 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
9 ore fa:Straface: «Stasi porta avanti la campagna elettorale con i soldi dei cittadini»
8 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
10 ore fa:Terme Sibarite Spa chiude in utile il bilancio 2023
5 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»

Gelatieri, a Rossano il premio ai migliori della Provincia

1 minuti di lettura
Sono rossanesi i due gelatieri che accedono di diritto alla finale italiana di Gelato World Tour Italian Challenge. Si tratta di Giuseppe Brogneri della gelateria bar La Stella di Rossano. E “Valle dei Templi” di Francesco Bontempo della gelateria Cristallino di Rossano. Mandorla Oro Bianco e Valle dei Templi, rispettivamente, sono i gusti selezionati tra i 27 in concorso il 6 febbraio da Arreditalia. Dove si sono sfidati ben 27 gelatieri delle province di Cosenza, Crotone, Matera e Potenza. Data l'altissima qualità delle proposte, la giuria ha assegnato una menzione speciale a "Punta di Diamante" di Salvatore Scicchitano della gelateria Ice Cream di Crotone. Un gelato di ricotta variegato con crema di pistacchio che può sperare nel ripescaggio. I due gusti degli artigiani cosentini accedono quindi alla finale italiana. In programma il 23 e 24 marzo 2017 nel Campus di Carpigiani Gelato University ad Anzola Emilia (Bologna).
GELATIERI, I PARAMETRI DELLA SELEZIONE
Gusto, struttura e presentazione sono i tre parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali. Promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo. CHe è stato valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto. La giuria era composta da: Gigino Tagliaferro, pasticcere. Fortunato Amarelli, a.d. azienda di liquirizia Amarelli. Jsaura Frisco, blogger di Cinnamon Girl (http://www.cinnamongirl.ifood.it/). Gaetano Vincenzi, maestro gelatiere. Anna Russo, giornalista della "Gazzetta del Sud". Stefano Mascaro, sindaco di Rossano (presidente di Giuria). Matteo Lauria, giornalista de "La Provincia". Luigi Marino, titolare Hotel Residence Roscianum. Antonio Bianco, chef del ristorante Il Ritrovo delle Ninfe. Rossella Molinari, giornalista di "Informazione & Comunicazione". Serafino Caruso, direttore de "L'Eco dello Jonio". Luca Latella, giornalista di "Cronache delle Calabrie". Gelato World Tour Italian Challenge è organizzato da Carpigiani. In collaborazione con la sua rete di concessionari e SIGEP - Rimini Fiera e Punto IT. Con l'obiettivo di dare agli artigiani italiani la possibilità di competere con i migliori gelatieri del mondo. Che infine si sfideranno per il titolo di “World’s Best Gelato”. Sponsor tecnico il latte ad alta digeribilità Zymil (Parmalat). Che omaggerà i vincitori con una fornitura di prodotti per un intero mese.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.