10 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista
9 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
6 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
6 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
10 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»
9 ore fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»
7 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
7 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
5 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
3 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»

Fusione, appello di Mascaro ai cittadini: riprendiamoci il futuro

1 minuti di lettura

Quando mancano pochissimi giorni all'appuntamento referendario con la potenziale fusione Corigliano-Rossano, il sindaco di Rossano Stefano Mascaro scrive una lettera aperta ai suoi concittadini. Sottolineando come questo sia il momento di coraggio. "Carissimi Concittadini, il giorno del Referendum è arrivato. DOMENICA 22 OTTOBRE ognuno di voi, con il voto, avrà la possibilità di incidere su di una scelta importantissima per la vita delle comunità di ROSSANO e di CORIGLIANO, per il futuro dei nostri figli, per lo sviluppo del territorio, per coltivare una speranza.

Sapete che il Consiglio Comunale, il luogo della vostra rappresentanza, per ben due volte e sempre all'unanimità, si è espresso favorevolmente alla fusione dei due Comuni. HA DETTO SÌ. E ricorderete che presentandomi al vostro giudizio – nel programma elettorale – ho definito la FUSIONE come la madre di tutte le questioni, da portare a conclusione ad ogni costo. E su questo ho fin qui speso il massimo del mio impegno. Un atteggiamento l'immagine di una città viva, che non si rassegna e che vuole lottare per riprendersi il suo futuro. Si è riscoperto il protagonismo dal basso, quello popolare.

FUSIONE, MASCARO: SIA UNA FESTA DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA

Questo è già di per sè un successo coerente che si è riflesso nella cittadinanza, con l'attivismo delle persone, in forma singola ed associata. Il fervore delle discussioni, di quelle organizzate e di quelle spontanee in ogni angolo di strada, ci ha regalato Autorevoli commentatori. Anche sulla stampa nazionale, hanno riconosciuto che da qui, con questa iniziativa, è stata impartita una lezione di Politica, quella vera. Sono orgoglioso di essere il Sindaco di questa Città e di voi tutti cittadini, comunque la pensiate. Perciò il mio appello è di andare a votare, di impugnare la matita e riporre nell'urna un voto positivo, di cambiamento, di novità, quasi rivoluzionario. È il momento del coraggio. Che DOMENICA 22 OTTOBRE sia una festa di partecipazione e democrazia. BUON VOTO A TUTTI.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.