2 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
2 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
4 ore fa:Il Codex Purpureus Rossanensis sarà protagonista di una Mostra a Grottaferrata
1 ora fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
1 ora fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
3 ore fa:VOLLEY - La Valsa Group Modena fa tappa a Corigliano-Rossano, ospiti del Pala Brillia
3 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
4 ore fa:Alto Jonio isolato, si torna a parlare del problema dei tagli alla rete ferroviaria
12 minuti fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
1 ora fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà

Fusione, forum de Il Coraggio di Cambiare a Rossano

1 minuti di lettura
In vista dell'ormai prossimo referendum inerente la fusione Corigliano-Rossano, programmato per il 22 ottobre prossimo, il comitato pro-fusione de Il Coraggio di Cambiare ha indetto un forum civico a Rossano. "I Cittadini incontrano i Cittadini – confrontarsi, discutere e dialogare" - questo il titolo della manifestazione - si terrà la prossima Domenica 1 Ottobre, alle ore 19, in piazza Bernardino Le Fosse, a Rossano. Con l'obiettivo di promuovere il dibattito aperto e costruttivo  sulle ragioni del sì. A comunicarlo è Luigi Cloroportavoce del comitato; nonché promotore dell’evento che nei prossimi giorni avrà un secondo e ultimo step anche a Corigliano.

"Abbiamo promosso questo evento, fuori dagli schemi concettuali della politica – dice Cloro -. E' pertanto aperto a tutti quanti vogliano portare un proprio contributo costruttivo alla campagna referendaria per il Sì. La partecipazione attiva della cittadinanza – aggiunge – è un elemento determinante. Soprattutto per compiere il passo più importante verso il processo di fusione. L’opinione di coriglianesi e rossanesi, di quelli che vivono ogni giorno nelle difficoltà e nelle prospettive di queste due grandi realtà, è essenziale ancor più delle posizioni politiche che in questi mesi si stanno delineando sulla questione.

FUSIONE, MOMENTO FONDAMENTALE PER RIDARE POTERE AL VOLERE DEI CITTADINI

Diamo la parola alla gente del SÌ. A quella che ha maturato nella quotidianità la consapevolezza che l’unione dei due comuni potrà dare una marcia in più alle aspirazioni di sviluppo di questo territorio. Nonché alle aspettative delle nuove generazioni. Così che possa persuadere quanti, ancora oggi, sono indecisi, perplessi. O peggio poco informati su questo importante processo sociale e amministrativo. Sul quale siamo tutti chiamati a scegliere.

Crediamo, infatti, che il voto, adesso più che mai, sia un momento fondamentale. Per ridare potere e sostanza al volere dei cittadini. Che, ne siamo consapevoli, propendono davvero per la creazione di una nuova Città unica, forte e finalmente autorevole.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.