55 minuti fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
1 ora fa:VOLLEY - La Valsa Group Modena fa tappa a Corigliano-Rossano, ospiti del Pala Brillia
2 ore fa:Alto Jonio isolato, si torna a parlare del problema dei tagli alla rete ferroviaria
1 ora fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
4 ore fa:I ragazzi dell’Ipseoa Ipsia di Castrovillari contro la violenza sulle donne
4 ore fa:Liste d'attesa e medicina di prossimità al centro dell'incontro tra il Comitato per la Sanità Pubblica e i vertici dell’Asp
2 ore fa:Il Codex Purpureus Rossanensis sarà protagonista di una Mostra a Grottaferrata
3 ore fa:Agricoltura, Smiriglia: «Crollo di oltre 70% per la stagione olivicola 2024»
3 ore fa:Sabato il secondo appuntamento con "Tarsia Teatro", la rassegna del teatro d'autore
24 minuti fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro

Frascineto, riparte il Museo bizantino

1 minuti di lettura
Nell’aprile del 2007 fu inaugurato il Museo delle Icone e della tradizione bizantina di Frascineto. Martedì prossimo, 18 aprile, a distanza di 10 anni, il Museo si presenta in una nuova veste, ampliato e rinnovato. E i visitatori potranno godere delle opere donate al Museo (circa 600, che pongono questa realtà come unica in Italia e di rilevanza internazionale). E che fino ad oggi non era stato possibile esporre. Un nuovo percorso espositivo, una forte esperienza sensoriale: l’iconografia e la tradizione bizantina che sposano la modernità della nuova struttura. Rivelando allo spettatore tutta la forza della luce che riporta il Museo a nuovo splendore. A suggellare questa ricorrenza, un annullo filatelico con una serie di cartoline a tiratura limitata, durante tutta la giornata di martedì. Che si inserisce nel contesto della Pasqua degli Arbëreshë, che nel pomeriggio si conclude con le vallje di Frascineto, quelle autentiche.
FRASCINETO, A BREVE INAUGURAZIONE DEL PERCORSO ESPOSITIVO
I lavori si apriranno martedì 18 aprile alle 10:30, presso l’auditorium “A. Croccia” di Frascineto in via Fratelli Cervi, con il convegno “2007-2017 Decennale del Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina”. A cui parteciperanno: Gerardo Mario Oliverio, presidente Regione Calabria, on. Domenico Pappaterra - presidente dell’Ente Parco Pollino - erogatore del finanziamento grazie al quale è stato realizzato il nuovo allestimento mussale, Angelo Catapano - sindaco di Frascineto, Gaetano Passarelli - curatore scientifico del Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina, Caterina Adduci - delegata alle Politiche culturali del Comune di Frascineto e responsabile del Museo. Seguirà alle ore 12:00, l’inaugurazione della mostra temporanea del Maestro Antonio Grobi. Nella nuova Sala delle Esposizioni del Museo. E quindi si procederà all’inaugurazione del nuovo percorso espositivo.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.