14 ore fa:Utilizzo dello Stefano Rizzo per le scuole calcio: dal Comune cala il silenzio
15 ore fa:Qui si nasce già con la valigia in mano: siamo senza prospettiva
17 ore fa:Azione continua anche in Calabria la sua battaglia contro l'Autonomia differenziata
19 ore fa:Accusati di cattiva gestione dei fanghi del depuratore, assolti l'ex sindaco Russo e il dirigente Lepera
18 ore fa:«L'Alzheimer non riguarda solo il malato. Necessario un impegno condiviso»
14 ore fa:«2mln non pagati alla Provincia. Altro debito fuori bilancio tenuto nascosto da Stasi»
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
18 ore fa:Cariati, l'acqua non è potabile da agosto «ma l'ordinanza del sindaco arriva con più di un mese di ritardo»
19 ore fa:A Camigliatello Silano fervono i preparativi per l'attesissima Sagra del Fungo
13 ore fa:Accolta una nuova famiglia tunisina ad Oriolo grazie al progetto SAI

Forum Famiglie Cosenza: flashmob a Roma per porre l'accento sul calo demografico

1 minuti di lettura
Nella giornata di domenica 14 maggio a Roma,Flashmob #iostoconipasseggini. Un'iniziativa nata in occasione della XXIII Giornata Internazionale della Famiglia. Organizzata dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari. Al flashmob di mamme e papà provenienti da tutta Italia, anche il Forum Famiglie Cosenza. In migliaia si sono dati appuntamento. Finalizzata a richiamare l’attenzione sulla drammatica emergenza demografica italiana. Il Forum, in particolare, con lo slogan “#iostoconipasseggini”, ha organizzato il flash-mob con mamme e papà. Presenti con centinaia di passeggini e seggioloni vuoti. Posti sullo sfondo dell’Arco di Costantino affianco il Colosseo. Per mostrare l’immagine simbolica di un Paese che sta scomparendo. «Oggi in Italia, fare un figlio – spiega Marco Piccolo, il presidente del Forum Provinciale delle Associazioni Familiari di Cosenza – è tra le prime cause di povertà. Anche se i giovani e le donne vorrebbero mettere al mondo due o più figli. Nella realtà, sono costrette a fermarsi a 1,35 di media.
FORUM FAMIGLIE COSENZA: NELLA PROVINCIA IL DATO è PREOCCUPANTE 1,25
Un dato molto inferiore ai principali paesi occidentali. Ma che, addirittura, peggiora in Calabria e nella nostra provincia di Cosenza dove si ferma a 1,25. Tutti quei passeggini vuoti sono un duro pugno nello stomaco che mostra come oggi l’Italia non sia un Paese per famiglie. Ecco perché ci auguriamo che nella prossima Legge di Stabilità non solo ci siano misure concrete per le famiglie e per la natalità, ma che il dibattito veda un’unità d’intenti da parte di tutte le forze politiche perché è in ballo l’esistenza del nostro Paese e il futuro dei nostri figli. Anche Papa Francesco, durante l’Angelus, nel salutare i partecipanti all’iniziativa, ha ricordato che “il futuro delle nostre società richiede da parte di tutti, specialmente delle istituzioni, un’attenzione concreta alla vita e alla maternità". A livello provinciale – prosegue Piccolo – da mesi stiamo lavorando allo sviluppo di una piattaforma di supporto alle politiche familiari comunali. Analoga a quella utilizzata con successo in tanti altri comuni d’Italia in partnership col Forum, così da estendere nella nostra provincia la rete nazionale dei “comuni amici della famiglia”».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.