3 ore fa:Stasi sulla vertenza Enel: «Situazione insostenibile. Si torni a parlare del futuro del sito»
6 ore fa:Commemorazione caduti, Caloveto promette «di essere esempio di solidarietà, pace e amore per la Patria»
7 ore fa:La Calabria protagonista a Roma, grazie alla chef Laura Barbieri
4 ore fa:La Sibaritide al centro di 600 milioni di euro (annui) di export
6 ore fa:Ferrone (Cgil): «Enel attivi un tavolo per il futuro dei 50 lavoratori e del sito di Co-Ro»
7 ore fa:Innovazione, Pomillo: «Per le minoranze linguistiche è una condizione di sopravvivenza culturale»
5 ore fa:Giunta regionale, Madeo (Fondazione Arbëreshe) plaude alle nomine di Gallo e Straface
3 ore fa:Buon compleanno a Daniela Lavia l'alfiere azzurro del Volley di casa nostra
4 ore fa:La dea fortuna bacia la Calabria del nord-est: quasi 300mila euro vinti in poche ore
5 ore fa:Unical, Greco accoglie Occhiuto: inizia una nuova stagione di collaborazione tra Università e Regione

Fiori d’arancio e #Ideafuturo sensibili ai reati contro le donne

1 minuti di lettura
Stalking e violenza sulle donne, le associazioni Fiori d’arancio e #Ideafuturo  in prima fila al convegno “Vittime del reato e ristoro dei danni – Progetto Dafne”. Dopo i vari saluti istituzionali, l’introduzione è stata affidata a Caterina Villirillo, già ospite dell’inaugurazione della sede delle due associazioni a Corigliano, presidente dell’associazione Libere Donne. Femminicidio, dunque, al centro degli interventi; che hanno visto anche la partecipazione della sorella di Lea Garofalo, Marisa, che ha spiegato come purtroppo alcune volte le vittime vengano accomunati ai carnefici.
FIORI D'ARANCIO E #IDEAFUTURO RAPPRESENTATE DALL'AVVOCATO ANNA BONIFIGLIO
Anche l’ avvocato-criminologo Iolanda Cennamo, vittima anche lei di stalking quasi decennali, ha raccontato l’odissea di non essere né ascoltata né creduta; fino ad arrivare al processo, in cui "un giudice calabrese – ha detto – ha inteso ascoltarmi per cinque ore senza interrompermi. Per arrivare alla fine della mia deposizione, punto in cui ho deciso di rimettere le decine di querele; soddisfatta comunque di aver ricevuto giustizia solo nell’essere ascoltata". Tra le conclusioni, apprezzatissimo l’intervento di Anna Bonifiglio, avvocato, in rappresentanza delle associazioni Fiori d’Arancio Corigliano Rossano e IdeaFuturo che ha relazionato sull’importanza della mediazione quale strumento di decompressione del conflitto e della giustizia riparativa, argomenti che saranno oggetto di formazione specialistica nel prossimo futuro, nella sede delle due associazioni.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.