4 ore fa:Castrovillari, torna la Fiera delle Stagioni: domenica 12 aprile centro chiuso al traffico
1 ora fa:Castrovillari–Morano, dall’1 al 3 maggio torna la Cronoscalata del Pollino
1 ora fa:Zero treni, pochi voli e strade al collasso: costa jonica verso un'estate 2026 drammatica
17 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
16 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
17 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
3 ore fa:Maxi blitz antimafia in tutta italia: 54 arresti anche nella Provincia di Cosenza
54 minuti fa:Accoglienza, Alessandria del Carretto amplia il progetto SAI
24 minuti fa:Frascineto, Festa delle Vallje: danze arbëreshe e partecipazione da tutta la Sibaritide
3 ore fa:Sanità, UIL lancia l’allarme: “Autonomia differenziata così porta al collasso della Calabria”

Fatturazione elettronica: le preoccupazioni di imprenditori e commercialisti

1 minuti di lettura
La fatturazione elettronica diventerà per tutti obbligatoria dal 1° gennaio 2019. Per prepararsi ad affrontare i cambiamenti, capendo come procedere e con quali strumenti, Confindustria Cosenza, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cosenza e l’Agenzia delle Entrate della Calabria hanno organizzato un seminario operativo; che si è svolto nella sede bruzia di Unindustria Calabria presieduta da Natale Mazzuca. Dopo l'introduzione del presidente Andrea Manna dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Cosenza e del Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda, sono seguite le relazioni tecniche.
FATTURAZIONE ELETTRONICA, L'INTRODUZIONE PORRA' NON POCHI PROBLEMI
Gli aspetti generali della fatturazione elettronica sono stati illustrati dal Responsabile Fiscalità e Diritto d'Impresa Maurizio Bozzo di Confindustria Cosenza. Di ambiti operativi e modalità applicative della fatturazione elettronica ha parlato Antonio Calegiuri, Funzionario dell’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Calabria. Sul tema degli strumenti e delle tecnologie software per la fatturazione elettronica si è soffermato l’imprenditore Giovanni Caliò. Quello che è emerso dalle sollecitazioni dei tanti intervenuti all'incontro è che l'introduzione della fattura elettronica anche tra privati porrà non pochi problemi. Soprattutto per quanto attiene alla privacy. Professionisti ed imprenditori hanno condiviso la considerazione che una introduzione graduale della disciplina sarebbe stata opportuna; in particolare per dare tempo al sistema di attrezzarsi, ad esempio, per evitare il possibile utilizzo improprio di dati da parte di terzi.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.