8 ore fa:Spiata nella sua villa con un drone: la denuncia di una giovane donna
6 ore fa:Incedente sul Pollino per un escursionista: salvato dal Soccorso Alpino
23 ore fa:Si prega di non disturbare il conducente
22 ore fa:Persona più influente del 2024 della Calabria del nord-est: oltre 3400 interazioni
5 ore fa:Nevica a Camigliatello e su tutta la Sila... Ecco la live web dalle principali località
1 ora fa:Nido comunale, Aiello risponde all'opposizione: «Cooperativa Gialla autonoma in ogni decisione»
7 ore fa:Attività venatoria: Lipu, Wwf ed Enpa diffidano il Dipartimento di Agricoltura della Regione Calabria
48 minuti fa:Dalla disorganizzazione violenta della sanità, al silenzio assordante della politica su i grandi temi
22 ore fa:Torna il freddo e il maltempo: venti e perturbazioni in tutta la Sibaritide
23 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Olio extravergine, Corigliano Rossano e Frantoio Figoli sulla guida internazionale Flos Olei

1 minuti di lettura

Il prestigioso riconoscimento (decimo consecutivo) va ad aggiungersi al ricco palmarès conquistato nell’ultimo decennio

La guida internazionale degli extravergine Flos Olei, nell'edizione 2019, contempla anche Corigliano Rossano con il pluripremiato Frantoio Figoli. L'azienda si è infatti classificata con un punteggio di 96 su 100 nel volume che ha catalogato 500 aziende nei 5 continenti. Ad esprimere soddisfazione per questo prestigioso riconoscimento (decimo consecutivo) che va ad aggiungersi al ricco palmarès conquistato nell’ultimo decennio per la qualità dell’extravergine è Tommaso Figoli che, condividendo il risultato ottenuto con tutto il territorio, coglie l’occasione per ringraziare ed elogiare tutti gli imprenditori del settore che – scandisce – con passione, professionalità e amore per la storia ed il futuro di questa terra continuano a credere e ad investire, anche attraverso la promozione della millenaria cultura ed economia dell’Ulivo, in tutte le opportunità di sviluppo sostenibile della Calabria.

Sono 11 le aziende calabresi le cui produzioni sono state selezionate da un panel di esperti assaggiatori coordinato da Marco Oreggia, curatore ed editore della guida giunta all’undicesima edizione. Il volume, disponibile anche per smartphone, è realizzato in duplice lingua (italiano-inglese e italiano-cinese), presenta 53 paesi selezionati su 5 continenti. Italia e Spagna hanno inoltre una mappatura del comparto olivicolo su base regionale, corredata da informazioni storiche, culturali, dati di produzione, varietà tipiche e aree tutelate da denominazione. Segnalato dal 2011 dal Gambero Rosso; riconosciuto dal sodalizio della Chiocciola Rossa come Olio Slow, il Frantoio Figoli è stato inserito per più edizioni anche nella storica guida Bibenda, il testo di riferimento per il mondo del vino e della ristorazione che raccoglie anche i migliori produttori di grappa, di olio extravergine di oliva, di birra.

GLI ULTIMI RICONOSCIMENTI

Tra gli ultimi riconoscimenti anche la Medaglia Extragold nell’ambito del Premio internazionale Biol; ed il podio, primo classificato, per la categoria fruttati medi, inserito nella selezione 2019 L’oro dei Bruzi promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza e dall’Azienda Speciale Promocosenza.

Con Tommaso Figoli, patron dell’azienda siamo alla terza generazione.  Gli oliveti di proprietà, poco più di 40 ettari che ospitano 13 mila piante di Dolce di Rossano, la più allevata, Carolea, Frantoio, Coratina e Nocellara del Belice si trovano nel cuore della Città di Corigliano-Rossano.  Figoli è promotore di Primaevitas, il progetto scientifico di un extravergine d’oliva destinato ai bambini, frutto della collaborazione tra la famosa e pluripremiata azienda ed una spin-off dell’Unical.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.