12 ore fa:Frascineto costruisce contro lo spopolamento: oltre 1,5 milioni per il nuovo asilo nido
13 ore fa:Dalla Co-Ro al Gran Galà delle Orchestre: il fisarmonicista Giovanni Scino protagonista a Bassano del Grappa
14 ore fa:Castrovillari, il Pollino capitale internazionale del cinema breve
13 ore fa:Meno uno a CIVITA...nova 2026: Castrovillari si prepara a diventare il borgo delle arti e dei sapori
11 ore fa:La liquirizia di Villapiana conquista Rieti: nasce una pinsa calabro-laziale
15 ore fa:La provincia investe sull'edilizia scolastica: oltre 300 mila euro di fondi destinati
10 ore fa:Sostegno, il Nord-est della Calabria è appeso alle supplenze: 679 posti su 1.239 sono a tempo
14 ore fa:Mandatoriccio, il mare torna nei limiti. Ma resta il giallo: cosa ha fatto ammalare i bambini?
11 ore fa:«La Calabria non è isolata perché lontana, ma perché non sa ancora cosa far raggiungere»
12 ore fa:Cariati, il mare diventa un’aula senza pareti: la stagione della Lega Navale tra vela e inclusione

Ecoross in campo per sensibilizzare sul riciclo. Coinvolti gli studenti di tre comuni

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI A lezione di riciclo sin dal primo giorno di scuola. È iniziata l’avventura di “Impariamo insieme a non sprecare, a recuperare e a riciclare”. Protagonisti gli studenti di tutte le scuole dell’infanzia e primarie (classi quarte) dei comuni di Corigliano Rossano, San Demetrio Corone e Scalea. Che porteranno centinaia di giovani all’azienda Ecoross, chiamata ancora una volta ad assolvere all’impegno di sensibilizzazione sull’uso responsabile dei rifiuti. Un percorso che inizia sin da piccoli, quello dell’educazione ambientale. E che non a caso coinvolge anche i più piccoli nell’osservazione della filiera del riciclo in tutte le sue fasi.
ECOROSS, TRE INCONTRI TEMATICI PER LE SCUOLE PRIMARIE
L’iniziativa, realizzata egregiamente dall’azienda corissanese che fa capo ai fratelli Eugenio e Walter Pulignano, passerà – per quel che riguarda gli alunni della primaria - anche attraverso attività di riflessione/discussione, gioco e di osservazione su impianti e piattaforme di selezione e stoccaggio. Da realizzare nel contesto di tre incontri tematici che integreranno lezioni teoriche ed esperienze formative pratiche con il lavoro realizzato in classe. Nell’appuntamento dedicato alle scuole dell’infanzia, saranno i bambini a dare per primi il buon esempio nel riciclo simulando la differenziazione dei rifiuti partendo dal “Sacco Nero”. Il progetto ha preso il via lunedì 15 ottobre nell’area urbana di Rossano; con il primo incontro per la scuola primaria al plesso scolastico “Porta di Ferro”. Nel mese di novembre, le informatrici ambientali daranno inizio al percorso nei Comuni di San Demetrio Corone e Scalea. Mentre nell’area urbana di Corigliano si partirà a gennaio 2019.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.