37 minuti fa:Gravi criticità al porto di Cariati, Lampare: «Situazione d’emergenza, servono interventi immediati»
3 ore fa:Consiglio regionale, Campana (Avs): «Preoccupati dai franchi tiratori nelle opposizioni»
1 ora fa:Omicidio a Seggio, la confessione: «Ho reagito per paura, non pensavo potesse finire in tragedia»
1 ora fa:Festa della Mandorla ad Amendolara: la "Pizzutella" guarda anche alla cosmetica
2 ore fa:Villapiana, al via i lavori ai sottoservizi del Centro Polivalente “Misasi”
2 ore fa:Prefettura di Cosenza, approvato il piano neve 2025-2026 per l'A2 e le strade statali
4 ore fa:L’idrogeno che non c’è. In Basilicata si costruisce il futuro, nella Sibaritide (come sempre) resta solo il rimpianto
4 ore fa:Morano Calabro arriva in Brasile: al via la missione istituzionale con il sindaco Donadio
8 minuti fa:Fermare lo spopolamento delle aree interne, a Longobucco un incontro per "costruire futuro”
3 ore fa:Coldiretti, via libera ai contributi UE: risolto il nodo salva-pascoli in Calabria

Ecoross: il12 Concerto Band Riciclato Circo Musicale. Evento in diretta facebook

1 minuti di lettura
Corigliano Rossano, Ecoross. Giovedì 12 aprile ore 9:30 al Teatro Metropol, il concerto Band Riciclato Circo Musicale. Il concerto, destinato per gli studenti delle classi I e III della scuola secondaria di primo grado di Corigliano sarà trasmesso in diretta HD sulla pagina Facebook di Ecoross. Sono circa 900 le adesioni da parte degli studenti interessati. Che, grazie alla capillare attività di informazione e sensibilizzazione negli istituti scolastici, parteciperanno al concerto-evento. E lo faranno presentandosi con un particolare biglietto di ingresso obbligatorio. Un chilo di plastica o un chilo di carta. Provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti. Proprio questo “biglietto”, attraverso il quale si è inteso dare un valore ai rifiuti differenziati, darà loro la possibilità di vincere un weekend per quattro persone nel rinomato Parco divertimenti Zoomarine di Pomezia (Roma), che sarà estratto nel corso della mattinata.
CORIGLIANO ROSSANO: LA PROPOSTA EDUCATIVA DI ECOROSS
L’iniziativa, che, si ricorda, è rivolta alle classi I e III della scuola secondaria di primo grado di Corigliano, rientra nel progetto “Impariamo insieme a non sprecare, a recuperare e a riciclare”. La proposta educativa portata avanti sul territorio cittadino da Ecoross e Amministrazione comunale. Nell’ambito delle attività di informazione e sensibilizzazione previste dal servizio di igiene urbana. Un evento innovativo su più fronti in grado di coniugare musica, spettacolo ed educazione ambientale. Con l’esibizione di una band che utilizza materiali da recupero e oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei (in versione rivisitata) sia strumenti totalmente nuovi. Nel corso dell’evento, presentato dalla conduttrice dott.ssa Concetta Nadia Russo, non mancheranno momenti di riflessione sull’importanza della tutela ambientale. Oltre che della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.